Per secoli, le tracce di amore queer nel mondo antico sono state dimenticate o rimosse. Persino oggi, solo poche testimonianze sono ricordate: l’amore selvaggio tra Achille e Patroclo, quello doloroso che traspare dai testi di Saffo e i tre generi introdotti dal Simposio di Platone. Eppure, esiste una ricca tradizione letteraria degli amori queer di epoche greca e latina che vanno ben oltre le pruriginose traduzioni di poche opere note. In “300.000 baci” il premiato poeta Seán Hewitt e l’illustre artista Luke Edward Hall raccolgono una grande quantità di storie, comprese alcune delle più belle e toccanti del canone classico, riportandole in vita. Accanto ai celebrati versi di Omero, Saffo, Ovidio e Catullo, si svela una vasta gamma di opere raramente riportate nelle antologie: poemi erotici, dialoghi intensi, dissertazioni filosofiche e persino il testo di un graffito salvato dalle rovine di Pompei. Grazie alla sensibilità letteraria di Hewitt e le vivide illustrazioni di Hall, scopriamo relazioni che sono allo stesso tempo spirituali o lussuriose, tenere o crude, immortali o tormentate. Un’imperdibile antologia in grado di cambiare il nostro sguardo sul mondo antico, “300.00 baci” è un affascinante viaggio attraverso l’amore in tutte le sue forme.
Luke Edward Hall è un artista, designer e giornalista inglese che lavora in diverse discipline. La sua filosofia è plasmata dall’amore per la narrazione, la fantasia e il romanticismo. Vive a Londra e nel Gloucestershire.
Seán Hewitt è nato nel 1990. È autore della raccolta di poesie Tongues of Fire, che ha ricevuto il Laurel Prize ed è stato selezionato per molti premi, tra cui il Sunday Times Young Writer of the Year Award. Il suo libro di memorie, All Down Darkness Wide, è stato selezionato per la biografia dell’anno agli An Post Irish Book Awards e per il Foyles Non-Fiction Book of the Year, ed è stato inserito nella longlist del RSL Ondaatje Prize e del Polari Book Prize. Hewitt insegna al Trinity College di Dublino ed è Fellow della Royal Society of Literature. Nel 2022 gli è stato assegnato il Premio Rooney per la letteratura irlandese.
Titolo: 300.000 baci. Racconti d’amore queer dal mondo antico
Scritto da: Luke Edward Hall e Sean Hewitt
Titolo originale: 300,000 Kisses: Tales of Queer Love from the Ancient World
Tradotto da: Andrea Capra
Edito da: L’ippocampo
Anno: 2023
Pagine: 208
ISBN: 9788867228386