Vere icone culturali, Jack Kerouac e Allen Ginsberg sono i nomi più celebrati della Beat Generation, legati da una profonda sintonia artistica e da un’amicizia sincera e duratura, che ha influenzato notevolmente la loro scrittura. Le quasi duecento lettere comprese in questo volume (buona parte delle quali inedite) gettano nuova luce sul loro rapporto, a partire dal 1944, quando Ginsberg era uno studente alla Columbia University, fino a poco prima della morte di Kerouac nel 1969. Uno scambio epistolare di grande fascino, che permette di conoscere dettagli delle loro vite e comprendere le loro opere come mai prima, oltre a fornirci una visione dell’America e del mondo dal dopoguerra agli anni Sessanta. Nonostante momenti di disaccordo, i due scrittori si sono ispirati reciprocamente a livello sia spirituale sia creativo e la loro corrispondenza è presto diventata un laboratorio vitale per la loro arte: tra viaggi, amori e battaglie culturali, queste lettere appassionanti e spontanee offrono un intensissimo ritratto dei due uomini più rappresentativi di un movimento che ha dato il nome a un’intera generazione.
Jack Kerouac (Lowell, Massachusetts, 1922 – St Petersburg, Florida, 1969), con Allen Ginsberg e William S. Burroughs diede vita al nucleo storico della Beat Generation. Sulla strada, il romanzo del 1957 che lo rese celebre, è diventato il manifesto di un modo di essere al mondo che va al di là del tempo.
Allen Ginsberg (Newark, New Jersey, 1926 – New York 1997), tra le voci poetiche più importanti del Novecento, visse tra l’altro a San Francisco e Parigi. Tra le sue opere principali, Urlo (1956), Kaddish (1961) e La caduta dell’America (1973, National Book Award for Poetry).
Titolo: Lettere
Scritto da: Jack Kerouac e Allen Ginsberg
Titolo originale: Jack Kerouac and Allen Ginsberg: The Letters
Tradotto da: Leopoldo Carra
Edito da: Mondadori
Anno: 2023
Pagine: 660
ISBN: 9788804747550