Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Famiglie][Giuseppina La Delfa]

Famiglie Giuseppina La Delfa

Titolo: Famiglie
Scritto da: Giuseppina La Delfa
Edito da: Golem Edizioni
Anno: 2023
Pagine: 240
ISBN: 9788892911772


Questo libro è il terzo e ultimo capitolo di una storia personale, familiare e collettiva che inizia alla fine degli anni Settanta e termina ai giorni nostri. È il racconto del periodo che ha visto nascere l’associazione Famiglie Arcobaleno, un racconto che l’autrice lascia in eredità ai suoi figli e ai figli delle famiglie arcobaleno che, diventati grandi, ci chiederanno un giorno “come è stato possibile tutto questo? Come avete fatto?”. “Famiglie” vuole essere una traccia ordinata di percorsi di vita, determinati e spesso difficili. Ma è anche, se vogliamo, un libro di storia che andava scritto per contribuire alla memoria collettiva.

( ... ) avevamo bisogno che qualcuno scuotesse le menti, che ci facesse esistere fuori dai muri protetti delle nostre case o dalle righe delle mail che scambiavamo nella nostra grande casa virtuale! Ma sentivamo anche la necessità di padroneggiare gli strumenti, di avere voce in capitolo, di decidere ciò che volevamo dare di noi stesse nel modo che avremmo reputato più rassicurante, volevamo insomma controllare i nostri racconti di vita. E poi, i nostri figli nascevano e crescevano, andavano al nido e alla scuola dell'infanzia, erano una curiosità per tutti e per qualcuno un'anomalia, e noi volevamo che fossero solo bambini fra altri bambini, che fossero riconosciuti, certo, ma essendo anche parte in modo fluido del mondo in cui vivevano. Tutto ciò confluiva nel bisogno di un gruppo organizzato che avesse una realtà formale e riconosciuta.

Giuseppina La Delfa, italo-francese, è nata nel nord della Francia nel 1963. Lau­reata in Lingua e Letteratura italiana, con specializzazioni in Letterature comparate e Didattica delle lingue straniere, si trasferisce nel 1990 in Italia e da allora insegna Lingua e cultura francese all’Università di Salerno. Nel 2005, con un gruppo di genitori omo­sessuali, crea l’Associazione Famiglie Arco­baleno di cui è presidente fino a ottobre del 2015. Inizia la militanza attiva diventando una delle owners della Lista Lesbica Italiana per dieci anni, fino al 2010. Dal 2016 al 2020, fa parte del direttivo di NELFA, il network delle associazioni di genitori LGBTQI* europee. Nel maggio del 2018 pubblica con la casa editrice Aut Aut Edizio­ni il primo volume delle sue memorie Peccato che non avremo mai figli. Fra le tante recensioni spicca quella di Maria Novella De Luca ap­parsa nell’inserto domenicale “Robinson” de La Repubblica e quella di Elena Tebano su La ventisettesima ora. Nel maggio del 2019, pubblica Tutto quello che c’è voluto. Storia di pance, semi e polvere di stelle con Aught! Edizio­ni – gruppo Alter Ego – il secondo volume di una trilogia che ripercorre, attraverso il suo percorso personale e in seguito politico, la storia dell’omogenitorialità in Italia. Questo è il terzo e ultimo volume del proget­to.

Lascia un commento