Titolo: Lezioni imparate dal cuore
Scritto da: Emma Donoghue
Titolo originale: Learned by Heart
Tradotto da: Isabella Pasqualetto
Edito da: Einaudi
Anno: 2024
Pagine: 360
ISBN: 9788806261719
York, 1805. Raine ha quattordici anni e Lister quindici, quando si conoscono alla Manor School. In quella scuola che prepara le ragazze prima di tutto a un buon matrimonio, entrambe sono considerate diverse dalle altre. Raine, figlia di un funzionario della Compagnia delle Indie e di una donna di Madras, non è bianca. Lister, «dritta come un ufficiale», è cosí ribelle da arrivare all’insolenza. Relegate nella Soffitta, lontane dalle altre allieve, Lister e Raine costruiscono un mondo tutto per loro e un sodalizio tenace ed esplosivo. Una intesa che delicatamente diventa tumultuosa storia d’amore. Qualcosa di pericoloso, proibito, inaccettabile nell’Inghilterra di inizio Ottocento ma che segnerà la vita di entrambe per sempre.
«Quando descrive situazioni di isolamento, Donoghue riesce a portare la tensione a livelli impressionanti.» - Margaret Atwood
Emma Donoghue (Dublino, 1969) ha scritto una decina di romanzi, oltre a sceneggiature e drammi teatrali. Lezioni imparate dal cuore (Einaudi 2024) è ispirato alla stupefacente vita di Anne Lister (1791-1840), da lei stessa narrata in numerosi diari, dichiarati patrimonio Unesco nel 2011.