Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Disperato amore][Federico García Lorca]

Disperato amore Federico García Lorca

Titolo: Disperato amore
Scritto da: Federico García Lorca
A cura di: Nicola Gardini
Edito da: Salani
Anno: 2024
Pagine: 144
ISBN: 9788831018999


«La poesia di Federico García Lorca sorge sempre dalla sofferenza d’amore, sia quello spirituale sia quello fisico. Anche quando sembra parlare d’altro insegue l’amore, piange l’amore, pretende l’amore». — Nicola Gardini


Federico García Lorca è nato nel 1898 a Fuente Vaqueros, in Andalusia. Ha frequentato l’Università di Granada e ha cominciato giovanissimo a pubblicare i primi versi. Legato alla terra natia, si è occupato di musica, teatro, pittura. Antifascista, viene arrestato dalla polizia franchista all’inizio della guerra civile e ucciso a Víznar (Granada) il 19 agosto 1936. Salani ha pubblicato la raccolta di poesie Imprevisto amore.

Nicola Gardini (1965) insegna Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford ed è autore di numerosi libri. Con il romanzo Le parole perdute di Amelia Lynd ha vinto il premio Viareggio-Rèpaci 2012. Il suo ultimo romanzo è Nicolas, pubblicato da Garzanti nel 2022. Traduttore di classici come Ovidio, Marco Aurelio e Catullo, ha tradotto anche i versi di Virginia Woolf, Ted Hughes, W. H. Auden, Charles Simić. Per Salani ha curato la raccolta di poesie di Emily Dickinson, Il cuore in libertà.

In qualità di Affiliato Amazon Queerographies riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 12, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , .