Titolo: Il ritorno di Teseo
Scritto da: Mary Renault
Titolo originale: The Bull from the Sea
Tradotto da: Luisa Nera
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 348
ISBN: 9788804762799
Teseo ha ucciso il Minotauro ed è tornato ad Atene, dove ora siede sul trono che fu di suo padre Egeo.
Non più sottomessa a Creta, la città vive un momento di splendore e potenza, sotto la guida di un sovrano sapiente, diviso però tra la passione per la politica e il richiamo dell’avventura. Sarà Piritoo, capo dei pirati ribelli e re dei Lapiti, prima feroce avversario e poi amico sincero, a condurre Teseo fino al Ponto Eusino, patria delle Amazzoni. In nome del folle amore per la loro regina, Ippolita, l’eroe già promesso alla principessa cretese Fedra metterà a rischio la propria vita, i legami familiari e il futuro del regno.
Nelle pagine di Il ritorno di Teseo (1962) Mary Renault intreccia abilmente realtà e leggenda, erudizione e talento narrativo, per portare il lettore all’interno di un mondo che è insieme lontano e vicino, con un racconto che esplora le sfumature del sentimento e dell’amicizia, il conflitto tra l’imperativo del dovere e desideri irrinunciabili, il senso della libertà, il destino di ogni essere umano.
Mary Renault (pseudonimo di Eileen Mary Challen, Londra 1905 – Città del Capo 1983) studiò antichità a Oxford, sotto la guida di J.R.R. Tolkien, per poi dedicarsi alla professione di infermiera. Dopo aver pubblicato i primi romanzi, storie d’amore di ambientazione contemporanea, nel 1948 si trasferì in Sudafrica per sfuggire all’omofobico clima britannico. A partire dagli anni Cinquanta pubblicò otto romanzi di grande successo ambientati nello scenario dell’antica Grecia, tra cui la trilogia di romanzi Fuoco dal cielo, Il ragazzo persiano e Giochi funerari, incentrati sulla figura di Alessandro Magno, al quale ha dedicato anche un saggio biografico.
In qualità di Affiliato Amazon Queerographies riceve un guadagno dagli acquisti idonei.