Titolo: Museo dell’osso e dell’acqua
Scritto da: Nicole Brossard
Titolo originale: Musée de l’os et de l’eau
Tradotto da: Micol Bez, Jessy Simonini e Angelo Vannini
Edito da: Affinità Elettive Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 130
ISBN: 9788873267232
A offrirsi qui in lettura è un museo come luogo delle muse (la poesia) e delle rovine – fossili, frammenti sottratti all’incuria del tempo, scelti per essere esposti. Ma è museo che nasce da una riduzione al minimo, fatta astrazione di sangue, pelle e tessuti, per non lasciare che acqua, ossi.
Ossa e acqua, due elementi come fossero uno, da cui tutto viene o torna, una vocale chiusa, «o», nell’omofonia che in francese li dice, l’una come fosse l’altra o al posto dell’altra, la durezza che sfida i secoli e la fluidità mai eguale a se stessa, nella verità della loro (in)distinzione e persistenza.
In questo museo, a essere colti dall’esperienza di una soggettività femminile, sono la gioia, l’ombra, il desiderio e l’amore per le città – da Madrid a Dresda, da Montréal a Key West –, il corpo e la vita delle donne.
tutte le mie membra di piacere e di lento pianeta
il loro vibrare nel vento verde
tutte le mie membra di piacere
a terra in un sogno irregolare
dove dolore e desiderio fanno umidità
ombra
e perfezione insieme ai venerdì di luglio
Nicole Brossard è una poetessa, romanziera e saggista nata a Montréal nel 1943. Tra i massimi autori contemporanei, ha pubblicato oltre quaranta libri, molti dei quali tradotti in diverse lingue; i suoi scritti hanno influenzato un’intera generazione. È stata cofondatrice della rivista letteraria La Barre du Jour e della rivista femminista Les Têtes de Pioche, coautrice dell’Anthologie de la poésie des femmes au Québec e coregista del film Some American Feminists. Ha inoltre fatto parte del collettivo teatrale La nef des sorcières e ha dato vita al collettivo di scrittrici La théorie, un dimanche. Vincitrice di numerosi premi letterari nazionali e internazionali, tra cui il Griffin Poetry Prize (2019), il Prix Gilles-Corbeil (2022) e il Grand Prix de la Maison de Poésie di Parigi (2023) alla carriera, Nicole Brossard è membro dell’Académie des Lettres du Québec dal 1991. Tra le sue opere ricordiamo Le désert mauve, Musée de l’os et de l’eau, Ardeur e La lettre aérienne. I suoi libri più recenti sono la raccolta poetica Temps réel du poèmee la raccolta di saggi L’Entaille et la durée.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.