Titolo: Rosa, blu e tu!
Scritto da: Elise Gravel con Mykaell Blais
Titolo originale: Pink, Blue, and You!
Tradotto da: Antonia Mattiello
Edito da: Becco Giallo
Anno: 2024
Pagine: 40
ISBN: 9788833143293
In questo libro illustrato incredibilmente facile da leggere e da capire, l’autrice-illustratrice Elise Gravel e la collaboratrice transgender Mykaell Blais sollevano queste e altre domande relative ai ruoli di genere, all’accettazione e agli stereotipi.
Gravel e Blais forniscono un’introduzione accessibile al genere e agli stereotipi di genere. Iniziando con domande intelligenti e aperte, gli autori sfidano i lettori a riflettere sugli stereotipi di genere, sul perché esistono e se sono veri o giusti. Il libro passa a una panoramica del sesso rispetto al genere, completa di utili supporti visivi, a un’esplorazione dei pronomi e, infine, ad alcuni esempi di come il genere viene trattato nelle diverse comunità.
A ogni passo, gli autori chiedono ai lettori cosa pensano e come si sentono. Questo impegno, unito alla presentazione accessibile del materiale, costituisce una risorsa eccellente. Lo stile illustrativo di Gravel è molto accattivante e la presentazione in stile fumetto contribuisce ad avvicinare il libro ai lettori.
Età di lettura: da 4 anni.
Elise Gravel ha vinto il Governor General’s Award per l’illustrazione, il Vicky Metcalf Award per la letteratura per ragazzi, il Rights and Freedoms Award della Quebec Commission des droits de la personne et des droits de la jeunesse, due Applied Arts Awards e un Grafika Award. È stata inoltre selezionata per il Mr Christie’s Book Award. Ha scritto e illustrato oltre 30 libri per bambini in francese e in inglese, tra cui Not Me, Everybody! e It’s My Body! Elise vive a Montreal, in Quebec.
Mykaell Blais (he/him) lavora come coordinatore della formazione per il GRIS-Quebec, il Gruppo di Ricerca e Intervento Sociale, un’organizzazione comunitaria senza scopo di lucro e un programma di sostegno per ragazzi e giovani adulti LGBTQ+. Il suo obiettivo è demistificare gli stereotipi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere sensibilizzando le scuole.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.