Titolo: Nel giardino dei corpi svelati
Scritto da: Matteo Piacenti
Edito da: Independently published
Anno: 2024
Pagine: 136
ISBN: B0D9C9VQ6Z
E se si partisse dalla nudità per rigenerare la società? In un tempo in cui l’immagine del nostro corpo è diventata uno dei principali strumenti per acquisire valore sociale e la vita sembra esistere solo attraverso uno schermo, è fondamentale riconnettersi con la propria fisicità, mettersi a nudo e scoprire la parte più autentica di sé.
“Nel Giardino dei Corpi Svelati” di Matteo Piacenti è un progetto fotografico che ha avuto avvio da una performance collettiva, il cui obiettivo è stato partire dalla nudità del corpo per scardinare condizionamenti culturali e il dominio delle apparenze. I partecipanti, nudi e liberi, sono stati esortati a svelarsi come se nascessero per la prima volta.
A fiorire è una rete umana che brama humus vitale, un giardino in cui i corpi, i sensi e le coscienze si risvegliano come germogli da cui si irradia una nuova comunità.
Matteo Piacenti, nato a Viterbo nel 2001, artista multidisciplinare: utilizza come linguaggi espressivi la fotografia, la scultura, la pittura, l’installazione, la performance, il video. La sua ricerca artistica, sempre intima e legata al suo vissuto, si basa sull’analisi dell’individuo in relazione alla società. È rappresentante della nuova generazione di fotografi dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce. Le sue opere si trovano in rinomate collezioni come l’Archivio Storico dell’Istituto Luce, la Royal Photographic Society e il Museo delle Culture di Lugano, oltre che in importanti collezioni private.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.