Titolo: Cicatrici. Storia di un bambino che si sentiva uno sbaglio
Scritto da: Paco Tomás
Titolo originale: Coto privado de infancia
Tradotto da: Massimo Longo
Edito da: Round Robin Editrice
Anno: 2024
Pagine: 456
ISBN: 9791254850411
Tomás, dopo la rottura con Marco, torna nella nativa Madrid per trascorrere le festività natalizie. I giorni passati a casa con la sua famiglia fanno riemergere i ricordi più dolorosi della sua infanzia, legati al bullismo e all’incomprensione subiti a causa del suo orientamento sessuale. Inizia così per lui un travagliato percorso emotivo, costellato di qualche bicchiere di troppo, i saggi consigli del suo ex Roberto, parecchie lacrime e anche le risate complici con la sorella Gloria, che lo porterà di fronte al difficile compito di ricostruire se stesso, liberarsi dalla trappola dell’autocommiserazione e riscoprire la luce e la bellezza della sua vita celata dai ricordi cocenti del dolore.
Cicatrici, specchio lucido del bullismo e del rifiuto sociale, attraversato da ampi sprazzi di luce e di brillante ironia, racconta con coraggio le conseguenze delle discriminazioni subite ma anche quel sentimento universale di solitudine che si prova crescendo in un mondo che ci vuole sempre diversi.
Paco Tomás, classe 1967, è scrittore e sceneggiatore. Collabora con diverse emittenti televisive e radio spagnole. Ideatore del leggendario programma radiofonico La Transversal (RNE), dirige e presenta lo spazio sulla cultura e l’attivismo LGBTQIA+ Wisteria Lane su Radio 5 (RNE). Co-creatore e sceneggiatore della docuserie We Are (Playz), premiata con il Premio Re di Spagna per il giornalismo culturale e lo sviluppo sociale 2020. Per il teatro ha scritto la pièce Esta noche vino Pedro (2005) e Black Apple y los pàrpados sellados (2018). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo, Los lugares pequenos. Coto privado de infancia (2022) è il suo secondo romanzo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.