Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Cicatrici][Paco Tomás]

Tomás e le sue cicatrici: un Natale tra ricordi e rinascita

Cicatrici. Storia di un bambino che si sentiva uno sbaglio Paco Tomás

Titolo: Cicatrici. Storia di un bambino che si sentiva uno sbaglio
Scritto da: Paco Tomás
Titolo originale: Coto privado de infancia
Tradotto da: Massimo Longo
Edito da: Round Robin Editrice
Anno: 2024
Pagine: 456
ISBN: 9791254850411

La trama di Cicatrici di Paco Tomás

Tomás, dopo la rottura con Marco, torna nella nativa Madrid per trascorrere le festività natalizie. I giorni passati a casa con la sua famiglia fanno riemergere i ricordi più dolorosi della sua infanzia, legati al bullismo e all’incomprensione subiti a causa del suo orientamento sessuale. Inizia così per lui un travagliato percorso emotivo, costellato di qualche bicchiere di troppo, i saggi consigli del suo ex Roberto, parecchie lacrime e anche le risate complici con la sorella Gloria, che lo porterà di fronte al difficile compito di ricostruire se stesso, liberarsi dalla trappola dell’autocommiserazione e riscoprire la luce e la bellezza della sua vita celata dai ricordi cocenti del dolore.

Cicatrici, specchio lucido del bullismo e del rifiuto sociale, attraversato da ampi sprazzi di luce e di brillante ironia, racconta con coraggio le conseguenze delle discriminazioni subite ma anche quel sentimento universale di solitudine che si prova crescendo in un mondo che ci vuole sempre diversi.

Chi è Paco Tomás

Paco Tomás, classe 1967, è scrittore e sceneggiatore. Collabora con diverse emittenti televisive e radio spagnole. Ideatore del leggendario programma radiofonico La Transversal (RNE), dirige e presenta lo spazio sulla cultura e l’attivismo LGBTQIA+ Wisteria Lane su Radio 5 (RNE). Co-creatore e sceneggiatore della docuserie We Are (Playz), premiata con il Premio Re di Spagna per il giornalismo culturale e lo sviluppo sociale 2020. Per il teatro ha scritto la pièce Esta noche vino Pedro (2005) e Black Apple y los pàrpados sellados (2018). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo, Los lugares pequenosCoto privado de infancia (2022) è il suo secondo romanzo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento