Titolo: Rainbow Rainbow
Scritto da: Lydia Conklin
Titolo originale: Rainbow Rainbow
Tradotto da: Federica Gavioli
Edito da: Racconti edizioni
Anno: 2024
Pagine: 256
ISBN: 9791280854261
Rainbow Rainbow è il nome di un duetto immaginario che un’adolescente insicura e curiosa avrebbe messo in piedi se solo il cielo fosse stato più terso. «Alle ragazze bastava sentirle suonare per diventare lesbiche», e magari non ci sarebbe stato bisogno di costruire bugie per potersi conoscere e amare liberamente.
Le storie di Lydi Conklin suonano la stessa musica, note di speranza e illusione, come amuleti da portare sempre in tasca per ricordarci fino a che punto è necessario denudarsi per riuscire a toccare il nostro vero sé. Come succede a Coco, una bambina chiamata a mettere in discussione la propria sessualità dopo che la maestra le chiede di indossare un costume da matriarca per una recita scolastica.
Oppure a Leigh, una vignettista di successo che per tenere assieme la propria relazione valuta l’idea di dare alla compagna il figlio che desiderava da tempo. O ancora a Lillia, una quarantenne che per trovare il coraggio di affrontare la propria transizione deciderà di confidarsi col nipote, un giovane influencer forse anche troppo consapevole della propria identità.
Valicando e anzi vivendo più di un orizzonte identitario e generazionale, personaggi queer, trans e non-binari provano sulla loro pelle le terribili sfide di quell’elettrico e urticante saliscendi che chiamiamo amore. Colpa e perdono, euforia e disforia, errori ed entusiasmi in cui si ritrova uno spaccato di vita umanissima, futura e presente, al di là di ogni sigla e acronimo: in Rainbow Rainbow troverete tutti i colori dell’arcobaleno e forse qualcuno di più che non abbiamo ancora scoperto.
Lydia Conklin è Helen Zell Visiting Professor in Fiction all’Università del Michigan. Ha ricevuto una Stegner Fellowship, un Rona Jaffe Foundation Writer’s Award, tre Pushcart Prizes, un Creative Writing Fulbright in Polonia, una borsa di studio dalla Elizabeth George Foundation, una Creative Writing Fellowship dalla Emory University, borse di studio e di studio da Bread Loaf e borse di studio da MacDowell, Yaddo, Hedgebrook, Djerassi, James Merrill House e altri. La sua narrativa è apparsa su Tin House, American Short Fiction, The Southern Review e The Paris Review ed è in uscita su One Story e VQR. Ha disegnato vignette per il New Yorker e per il Narrative Magazine, e opere grafiche per The Believer, Lenny Letter e lo Steppenwolf Theater di Chicago. La raccolta di racconti, Rainbow Rainbow, è stata pubblicata nel maggio 2022 da Catapult in Nord America e da Scribner nel Regno Unito.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.