Titolo: L’abbecedario del caffè
Scritto da: Umberto Mancini
Edito da: Affiori
Anno: 2024
Pagine: 282
ISBN: 9791255791775
Settembre 2015. Sul treno Andrea, professionista di Napoli, incontra Ameer, giovane migrante libico in fuga dal suo paese. La forza e la determinazione del ragazzo colpiscono subito Andrea, che decide di aiutarlo portandolo con sé a Bruxelles, dove è diretto per lavoro. Nonostante le differenze di età e cultura, tra i due nasce un’amicizia inattesa.
Ma a marzo 2016 Bruxelles viene scossa da due attentati terroristici e Ameer scompare nel caos di quelle ore. Andrea, preoccupato, si chiede se il ragazzo sia una vittima o, peggio, uno degli attentatori. Perché è sparito all’improvviso?
Durante il coprifuoco che segue gli attacchi, Andrea riflette su di sé e sul proprio passato, trovando sostegno nel suo nuovo compagno, Ettore. La scomparsa di Ameer diventa un punto di svolta, che spinge Andrea a interrogarsi profondamente sulle sue scelte e sul significato del suo atto di generosità.
L’incontro con Ameer lo costringerà a rimettersi in gioco, ripartendo da quell’incontro apparentemente casuale, ma profondamente significativo per entrambi.
Umberto Mancini è un giornalista, fotografo e grafico specializzato in infografica. Ha collaborato a lungo con le tesate del gruppo Caltagirone e quelle del Gruppo Ge.Di. Oggi si dedica soprattutto alla scrittura e alla fotografia. L’abbecedario del caffè è il suo primo romanzo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.