Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Non esistono bambini arcobaleno][Giorgio Umberto Bozzo]

Le storie vere dei bambini arcobaleno: undici storie per raccontare infanzia e adolescenza di persone LGBQTIA+

Non esistono bambini arcobaleno di Giorgio Umberto Bozzo

Titolo: «Non esistono bambini arcobaleno»: Testimonianze di infanzie e adolescenze LGBTQIA+
Scritto da: Giorgio Umberto Bozzo
Edito da: Independently published
Anno: 2025
Pagine: 210
ISBN: 9798312972245

La sinossi di Non esistono bambini arcobaleno di Giorgio Umberto Bozzo

«Il titolo di questo libro è ovviamente una provocazione: i bambini Arcobaleno esistono (sono sempre esistiti) e io sono stato uno di loro» Giorgio Umberto Bozzo

Undici storie per raccontare infanzia e adolescenza di persone LGBT+: Enzo Cucco, attivista del Fuori! e militante radicale; Graziella Bertozzo, già segretaria nazionale di Arcigay; Paolo Rondelli, politico e diplomatico sammarinese, già Capitano reggente di San Marino, primo capo di stato dichiaratamente omosessuale; Sara De Giovanni, responsabile del Centro di documentazione del Cassero di Bologna; Zeno Bertagna, uomo e papà arcobaleno transgender; Davide Chiappa, papà arcobaleno; Fabiana Montanari, consigliera comunale, attivista e mamma arcobaleno; Mauro Leonardi, componente del duo drag Karma B; Roberta Parigiani, avvocata, portavoce politico e vicepresidente del MIT; Mauro Muscio, editore e proprietario della Libreria Antigone di Milano; Veronica Bria, attivista, musicista e compositrice.

“Le voci raccolte da Giorgio Bozzo in queste pagine dimostrano esattamente il contrario: i bambini e le bambine arcobaleno esistono eccome. E raccontano, attraverso esperienze autentiche, che l’identità e l’orientamento affiorano sin dalla tenera età, via via con sempre maggiore chiarezza e determinazione, an- che quando il mondo adulto non è pronto ad ascoltare. I bambini e le bambine arcobaleno esistono e sono le nostre figlie e i nostri figli!” Dalla postfazione di Donatella Siringo, presidente nazionale di Agedo.

Chi è Giorgio Umberto Bozzo

Giorgio Umberto Bozzo (Rapallo, 1963) è un autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale. Per oltre trent’anni si è occupato di ricerca e raccolta di testimonianze sulla storia sociale e politica del movimento e della comunità LGBTQIA+ nel nostro Paese. Nel 2024 pubblica il primo volume del saggio di Le Radici dell’Orgoglio.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento