Titolo: Quando fuori è buio
Scritto da: Flavio Nuccitelli
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2025
Pagine: 276
ISBN: 9791256361182
Cosa succede quando ci si rende conto che siamo degli adulti molto diversi da quelli che sognavamo di essere? È più faticoso accettare il fallimento delle nostre ambizioni, perché la vita è una cosa che ci accade per caso, o trovare la forza per provare a ricominciare da capo? A Roma, primo ventennio del nuovo millennio, si intrecciano le vite di Filippo, Giulia, Michele e Chiara che all’alba dei trent’anni si trovano tutti, ognuno a suo modo, intrappolati nella propria insoddisfazione.
Filippo vive un’esistenza monotona, alienato dal lavoro in una grande azienda e dalla sua relazione con Giulia, piena di silenzi e incomprensioni. A volte, la notte, si concede fantasie che alla luce del giorno non farebbe mai. Giulia, segretaria in uno studio legale, dalla vita ha ottenuto tutto quello che da ragazza desiderava, eppure il confronto con i profili social delle sue amiche d’infanzia alimenta un senso di vuoto che la fa sentire invisibile.
Michele, che vive nello stesso palazzo di Filippo e Giulia, trascorre le sue giornate in un torpore esistenziale, cercando un modo per sentirsi finalmente parte di qualcosa. Intanto, Chiara, migliore amica di Michele e dottoranda universitaria, lotta contro l’accademia che la sfrutta senza riconoscerne il valore; l’unica cosa che sembra davvero riuscirle bene è una vita da fuori sede nella sua città. Una sera, per caso, i loro destini si intrecciano, dando una svolta imprevista alle loro esistenze e innescando una dinamica che li porterà, finalmente, a cambiare per sempre.
Dopo Frenesia, Flavio Nuccitelli torna al romanzo per raccontare una generazione in transito, quella dei trentenni alle prese con la fine (forse) dei propri sogni e incapace di decidere dei propri desideri. Un libro per chi ha appena scoperto di essere adulto e per chi lo è diventato già, senza aver capito bene come.
Flavio Nuccitelli (Roma, 1988) è stato story editor di serie internazionali (The Miracle e Anna di Niccolò Ammaniti, We Are Who We Are di Luca Guadagnino) e lungometraggi. Oggi lavora come sceneggiatore, autore di documentari (DI4RI 2, Ultimo – Vivo coi sogni appesi, Illuminate, Un posto al sole, Achille Lauro: No Face 1, Romolo + Giuly 2) e autore tv (La TV delle ragazze, Stati generali, Lui è peggio di me, CCN: Il Salotto con Michela Giraud ). Nel 2021 è uscito Frenesia, il suo primo romanzo, per Fandango Libri, vincitore del Rainbow Award 2022 sezione Cultura. Nel 2024 Stampede Ventures, società di produzione statunitense, ha opzionato i diritti del libro per realizzarne una serie tv.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.