Titolo: Una notte a Nuuk
Scritto da: Niviaq Korneliussen
Titolo originale: HOMO sapienne
Tradotto da: Francesca Turri
Edito da: Iperborea
Anno: 2025
Pagine: 224
ISBN: 9788870917000
Nella notte di Nuuk, la capitale della Groenlandia, ai margini isolati d’Europa, ribollono le inquietudini, le paure e i desideri di cinque ragazzi in crisi d’identità, giunti a un punto di svolta nelle loro vite. Fia ha un fidanzato e tanti progetti eppure si sente vuota e apatica, finché conosce Sara ed è travolta da emozioni mai provate prima, scoprendo cosa sia l’amore. Sara sta con Ivik che però non vuole più essere toccata: un disagio che la tormenta fin dall’infanzia fa riaffiorare in lei domande represse a cui solo ora, ascoltando il suo corpo, sa dare risposta. Quello che porta Fia a un coming out liberatorio rimane per Inuk un tabù e un segreto da nascondere.
Ma una volta fuggito dal paese in cui si sente soffocare, ritrovandosi solo ed emarginato in Danimarca, anche lui capirà che «trovi casa solo quando trovi te stesso». Arnaq ha alle spalle un’infanzia di abusi che l’hanno resa una cinica seduttrice, assetata d’alcol e conquiste di ogni sesso, chiusa in una lotta contro i propri demoni a cui sacrifica chi la ama. Muovendoci tra locali e feste fino all’alba nelle case di Nuuk, attraverso i flussi di pensieri, confessioni, lettere e messaggi delle cinque voci protagoniste, ci immergiamo in un romanzo crudo, sfrontato, romantico.
Dirompente opera prima che ha rivelato il talento di Niviaq Korneliussen e raccontato al mondo cosa significa essere giovani e queer in Groenlandia, Una notte a Nuuk è il ritratto di una generazione e di un paese mai uscito dal trauma coloniale, un viaggio struggente attraverso i sensi e i sentimenti in cui la scoperta di sé diventa una rinascita.
Dall’autrice della Valle dei fiori, Premio del Consiglio Nordico 2022, il romanzo manifesto della giovane comunità queer groenlandese. Un’opera cruda, liberatoria e romantica sulla scoperta e l’accettazione di sé.
Definita dal New Yorker «l’inaspettata stella letteraria groenlandese», Niviaq Korneliussen è nata nel 1990 in un paesino della Groenlandia meridionale e vive oggi a Nuuk. Autrice e attivista, scrive in groenlandese e in danese ed è considerata la voce del suo paese all’estero. Con il suo primo romanzo, Una notte a Nuuk, uscito in Groenlandia nel 2014 e tradotto con successo in 12 lingue, ha fatto il suo folgorante esordio sulla scena letteraria internazionale. Con La Valle dei fiori (Iperborea 2023) ha ottenuto il Premio Bjørnson 2022 e il Premio del Consiglio Nordico, il più alto riconoscimento letterario scandinavo, assegnato per la prima volta a un romanzo groenlandese.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.