Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Hostia][Giuseppe Zigaina]

Hostia. La trilogia di Giuseppe Zigaina che svela il mistero della morte di Pier Paolo Pasolini

Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini di Giuseppe Zigaina

Titolo: Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini
Scritto da: Giuseppe Zigaina
Edito da: Marsilio
Anno: 2025
Pagine: 504
ISBN: 9788829794409

La trama di Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini di Giuseppe Zigaina

Domenica 2 novembre 1975, il corpo martoriato di Pier Paolo Pasolini viene rinvenuto a Ostia, in uno sterrato a pochissima distanza dal mare. Anni dopo la scomparsa dell’amico, Giuseppe Zigaina ha un’intuizione: la chiave di lettura dell’opera stessa di Pasolini potrebbe essere racchiusa proprio nella sua morte violenta.

Attraverso un paziente e approfondito lavoro di ricerca sul corpus del poeta e regista, Zigaina espone in tre saggi – raccolti in un unico volume e pubblicato per la prima volta nel 1995 – la sua controversa e dibattuta teoria secondo cui, a partire dal 1961, Pasolini avrebbe lasciato in un numero molteplice di testi indicazioni e descrizioni più o meno dettagliate degli eventi che avrebbero condotto alla propria tragica fine, una fine teorizzata, profetizzata ed «esibita» come massima espressività, come «atto sadomasochistico che si libera dal codice attraverso la vergogna e la sfida», come «linguaggio allo stato puro, linguaggio non scritto né parlato, ma linguaggio muto dell’azione».

Chi è Giuseppe Zigaina

Giuseppe Zigaina è nato nel 1924. Artista di fama internazionale, le sue opere figurano in molti musei d’Europa e d’America. Nel 1946 ha conosciuto Pasolini con cui ha stabilito profondi legami umani e artistici. Con Marsilio ha pubblicato oltre ai libri su Pasolini i volumi di racconti Verso la laguna (1995) e Mio padre l’ariete (2001).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei

Lascia un commento