Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Vite parallele di donne particolari][Isabella D’Isola][Edoardo Oscar Maria Canavese]

Vite parallele di donne particolari  Isabella D'Isola,Edoardo Oscar Maria Canavese

I dodici capitoli che compongono il libro raccontano le vite parallele di ventiquattro donne speciali, intellettuali raffinate ed emancipate, artiste di grande pregio o semplicemente donne coraggiose. Abbiamo scelto di non scrivere di donne famose (sempre le stesse!) che spesso vengono nominate sui giornali o sui media, bensì di quelle il cui nome è sconosciuto o poco noto. Esse sono state molto importanti in svariati ambiti: dall’arte (pittrici, ballerine, fumettiste), alla cultura (letterate e romanziere), alla politica. Tuttavia gli atti che hanno compiuto, le iniziative che hanno intrapreso o i libri che hanno scritto sono stati a volte oscurati dall’emarginazione sociale, politica e familiare. Abbiamo dato la parola ad alcune di queste donne combattive cercando di evidenziare solo gli aspetti più importanti del loro modo di essere, escludendo volutamente i periodi della vita meno coinvolgenti per lo scopo che ci siamo prefissati: far emergere dalle pieghe della storia alcune esistenze femminili nobili e particolari. Come è noto, la storia è stata scritta finora quasi esclusivamente al maschile. Pur fornendovi dei dati oggettivi delle vite che le donne hanno vissuto, speriamo di attrarre la vostra attenzione divertendovi con aneddoti, storielle e immagini.

Isabella D’Isola si è laureata in Filosofia e ha insegnato Filosofia e Storia nei licei di Milano. Per numerosi anni ha collaborato con la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Bicocca di Milano. Con Apollo Edizioni ha pubblicato I racconti del riposo (2018), Noi due. Storie brevi di relazioni difficili (2018), Il lupo Attilio e la cornacchi Zubedù (2019), Favole, filosofia e animali (2019), Piccoli logoi. Racconti di bambini nella Grecia classica (con R. Mantegazza, 2020).

Edoardo Oscar Maria Canavese (1991) è laureato in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Studioso dell’Italia Contemporanea, ha fatto della Storia dei Media e dei Partiti Politici l’oggetto privilegiato della sua ricerca. Nel 2019 ha pubblicato La comunicazione politica televisiva (Guida Editori) e con altri Quando arrivarono al mare (Cisu Editore).

Per acquistare il libro

Scritto da: Isabella D’Isola e Edoardo Oscar Maria Canavese
Titolo: Vite parallele di donne particolari
Editore: Apollo Edizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 174
ISBN: 9788831202558

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: