Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere][Nina Bouraoui]

Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere  Nina Bouraoui

Nella vita di Nina Bouraoui ci sono un prima e un dopo. Un luogo e un altro. Un ricordare e un divenire. Attraverso piccole polaroid che saltano di qua e di là nel tempo e nello spazio, percorre con occhio tenero, emozionato ma al contempo chirurgico una vita da comprendere e analizzare. Posa in qualche modo su di sé lo sguardo del filosofo, perché “tutti gli uomini aspirano per natura al sapere”. Guidata da questo desiderio aristotelico, fa scorrere davanti a noi il film della sua vita. Fotogrammi da dividere tra il Ricordare del tempo algerino, le difficoltà della madre per sempre “roumia”, straniera, e la libertà della natura rigogliosa del Nord Africa. L’accento magrebino da perdere velocemente una volta arrivata a Parigi, per integrarsi e parlare “bene” francese. Ma anche il Divenire la persona che è, tra le serate al Kat insieme alle prime donne a cui sente di appartenere, al sorgere dell’omosessualità per sempre a braccetto con il bisogno di scrivere. Un racconto toccante capace di trasmettere il doppio straniamento di chi è per sempre diviso tra la terra dell’infanzia e quella dell’età adulta, tra la cultura algerina e quella francese, entrambe rappresentate non solo nel suo mondo ma tra le pareti di casa. Una straniera fuori posto da una parte e dall’altra, dentro la sua stessa vita, straziata dal sorgere di un’omosessualità che ha bisogno di tempo per integrarsi appieno in un’unica persona.

«Cercavo l'amore. Ho imparato a conoscere la violenza e la sottomissione. Questo libro è lo spazio sconfinato di questi due territori, è la storia delle notti della mia giovinezza, delle loro peregrinazioni, alleanze e palpitazioni. È la storia del mio desiderio, divenuto identità e lotta»

Nina Bouraoui, nata nel 1967, è l’autrice de La voyageuse interdite (Prix Livre Inter 1991), La vie hereuseMes mauvaises pensées (Prix Renaudot 2005) e Nos baisers sont des adieux.

Per acquistare il libro

Scritto da: Nina Bouraoui
Titolo: Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere
Titolo originale: Tous les hommes désirent naturellement savoir
Tradotto da: Silvia Turato
Editore: E/O
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 208
ISBN: 9788833572017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: