Balsamo nella gola, sgrondi via, in una vena consumata, mentre dietro la pelle accade l’essere a fatica, struggendosi tra le cose, piegandosi nella bocca, e cosi, soffrendo, si ripete l’agonia, cose che non tornano sommarsi all’asma cucita; coscienza avvilita del niente che è la vita.
Dalla postfazione di Vittorino Curci: “Versicidio non è una raccolta di poesie ma un libro compatto, con una sua ben marcata struttura suddivisa in tre sezioni (Necessità, Baricentro e Terraferma) e un testo iniziale che, oltre a dare un senso al neologismo del titolo, offre un buon viatico al lettore.”
Riccardo Delfino ha 22 anni e nasce a Roma. Inizia a scrivere dai suoi 11 anni. Nel 2012 vince il secondo posto al concorso ‘Leoni di ferro’ e il primo premio al concorso città di casoria’ “Le parole dell’anima”. Nel 2021 pubblica il suo libro d’esordio “Il sorriso adolescente dei morti”, i quali versi sono apparsi in numerose riviste come “avamposto poesia”, “atelier poesia” “poetarum silva”, tradotti in spagnolo e pubblicati su riviste internazionali come la messicana “tallerigitur” e “revista kametsa”, tradotti in portoghese e apparsi sulla rivista portoghese “Oristeia”, su “La lettura” del corriere della sera nonché su “La bottega della poesia” del quotidiano “La Repubblica”. È un arbitro di calcio e studia scienze filosofiche.
Titolo: Versicidio
Scritto da: Riccardo Delfino
Edito da: Terra d’Ulivi
Anno: 2023
Pagine: 60
ISBN: 9791280766472