Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Scrivimi addosso][Sara Manuela Cacioppo]

Scrivimi addosso Sara Manuela Cacioppo

Titolo: Scrivimi addosso
Scritto da: Sara Manuela Cacioppo
Edito da: Affiori
Anno: 2023
Pagine: 240
ISBN: 9791255790396


Tre ritratti, tre personalità, tre esistenze che si incontrano. Flora, Margherita e Viola sono le protagoniste di questa narrazione, delicata e al tempo stesso forte e avvincente: le relazioni disfunzionali, i pregiudizi covati sin dall’infanzia, la difficoltà nel saper riconoscere l’amore e prendere le distanze da cosa – in realtà – amore non è mai stato.

Un percorso di consapevolezza di tre identità mutevoli, centrato sull’importanza di liberarsi dai ruoli di genere; tale è la traiettoria che le protagoniste dovranno seguire per ritrovarsi l’una complice dell’altra, in un legame che si riscopre salvifico.

L’amore si legge nei loro corpi: umiliati, appassionati, musicati, innamorati l’uno dell’altro. Corpi fatti di parole e finalmente liberi. Sara Manuela Cacioppo nel suo romanzo intende così consegnarci una storia di donne corale e collettiva: un racconto di amore viscerale, di violenza e di vite da ricominciare.


Scrittrice e studiosa di francesistica e gender studies, Sara Manuela Cacioppo svolge le sue ricerche nell’ambito del Dottorato in Studi Umanistici presso l’Università di Palermo in co-tutela con Aix-Marseille Université. Lavora come traduttrice editoriale presso case editrici italiane e francesi, e collabora con testate giornalistiche tra cui «La Repubblica» (sezione Cultura e Società). È fondatrice e direttrice editoriale di «IRdE Journal». Ha pubblicato articoli e racconti su riviste e antologie, tra le più recenti per Giulio Perrone Editore – L’Erudita e Affiori: Scilla e Cariddi, Una Storia al giorno e Cartoline dalla Sicilia.

Lascia un commento