Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Mostri meno noti del ventunesimo secolo][Kim Fu]

Mostri meno noti del ventunesimo secolo Kim Fu

Titolo: Mostri meno noti del ventunesimo secolo
Scritto da: Kim Fu
Titolo originale: Lesser Known Monsters of the 21st Century
Tradotto da: Chiara Reali
Edito da: Racconti edizioni
Anno: 2024
Pagine: 245
ISBN: 9791280854100


Da quando l’essere umano ha dovuto ridimensionarsi di fronte a tecnologie più indomabili di Frankenstein, a cambiamenti troppo grandi e repentini, alla minaccia di un’estinzione, la letteratura si è ritrovata infestata da mostri sempre più famigerati. Il futuro sa però insinuarsi anche in modo surrettizio. Chi sono i mostri meno noti del secolo in cui viviamo?
I mostri di Kim Fu ci appaiono come deformati in uno specchio del domani, e se ci siamo ormai resi conto che al potenziamento delle tecnologie non corrisponderà alcun miglioramento di chi ne usufruisce, nelle mostruosità dei loro volti è un diverso «segno dell’età» quello che traspare: il futuro è in realtà un megafono. I mondi virtuali, le simulazioni, le piattaforme social, ma anche gli ambienti lavorativi, i nuovi modi di vivere la coppia, non fanno che amplificare le nostre vibrazioni più profonde – fobie, ansie e ossessioni tipiche di un mondo non più a misura d’umano ma di sovrumano, dove nel super non c’è solo il nuovo, ma quanto di più recondito portato all’eccesso, messo radicalmente a nudo.
Cosa ci aspetta? Una stampante 3d per recuperare i nostri corpi deceduti; perfetta per uccidere il proprio partner dopo un litigio. Un cubo per controllare il tempo; e non è detto che serva solo a ringiovanire. La possibilità di rivivere momenti persi con i nostri cari; ma a quale prezzo? Forse non serve prepararsi al peggio, piuttosto ci converrà scoprire chi siamo e siamo sempre stati.


Kim Fu vive a Seattle ma è nata in Canada da genitori cinesi. Oltre a Mostri meno noti del ventunesimo secolo è autrice anche di due romanzi e di una raccolta di poesie. Come esordiente ha vinto l’Edmund White Award ed è stata finalista al PEN/Hemingway. I racconti contenuti in Mostri meno noti del ventunesimo secolo sono stati opzionati per il cinema e la tv e le sono valsi diversi riconoscimenti fra cui il Washington State Book Award, il Pacific Northwest Book Award e il Danuta Gleed Literary Award, oltre alle shortlist dello Scotiabank Giller Prize, degli Ignite Awards e degli Shirley Jackson Awards. Alcuni dei racconti della raccolta sono stati selezionati per le antologie Best American Science FictionFantasy e Best of the Net. Il libro è anche finito in diverse liste dei migliori dell’anno, come quella di Book RiotNPR e TIME. Suoi scritti sono apparsi su The New York TimesGrantaAtlanticBOMBHazlitt e TLS. Produce musica elettronica con lo pseudonimo «Dj Foof».

Lascia un commento