Titolo: Ciao, sono Lucio
Scritto da: Damiano Di Gangi
Edito da: Edizioni della Meridiana
Anno: 2024
Pagine: 72
ISBN: 9788860074294
Damiano è un musicista che perde troppo presto l’uomo che ama, suo maestro e ascoltatore assoluto da vent’anni. Damiano pedala lungo il naviglio e ha voglia di morire. Deve prendere una decisione e portarla avanti.
Decide di vivere, sempre intensamente e nell’amore per ciò che di bello c’è al mondo. Ma ha paura di dimenticare, che diventino vane le difficoltà che ha superato per riconoscersi e dichiarare al mondo il suo grande amore.
Allora scrive la sua storia, la loro storia, per evitare il rischio dell’oblio, per lasciare una traccia che possa aiutare a capire che amare non può mai avere nulla di sbagliato e che gli amori non muoiono mai. (Mercedes Viola)
Damiano Di Gangi, flautista, direttore d’orchestra e didatta. Diplomato in flauto traverso ancora studente a Lettere e Filosofia, ha frequentato Corsi di Perfezionamento con maestri di fama. Dal 1998 svolge attività concertistica come solista e in ensemble cameristici e attività didattica, insegnando flauto traverso, musica da camera, d’insieme per strumenti a fiato, esercitazioni orchestrali e materie teoriche in rinomate scuole di musica. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche, collaborato con artisti e suonato per organizzazioni nazionali e internazionali. Ha effettuato tournée in America ed Europa partecipando a stagioni concertistiche e a convegni internazionali. Ha eseguito in prima assoluta brani che compositori contemporanei gli hanno dedicato, realizzato incisioni discografiche e pubblicato raccolte di composizioni per il suo strumento e un metodo di studio per flauto traverso. Dopo aver affiancato per anni grandi musicisti, nel 2007 è approdato alla direzione d’orchestra. Da sempre amante delle arti visive, ha declinato questa passione nel collezionismo e nella ricerca sonora come espressione dei possibili collegamenti tra le diverse arti.
In qualità di Affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.