Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Zaira][Rossana Lucia Boi]

Zaira: La Donna Libera dalla Metamorfosi

Zaira. Tutta una vita in metamorfosi di Rossana Lucia Boi

Titolo: Zaira. Tutta una vita in metamorfosi
Scritto da: Rossana Lucia Boi
Edito da: Pathos Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 120
ISBN: 9791255230946

La trama di Zaira. Tutta una vita in metamorfosi di Rossana Lucia Boi

Sei stata tutta la vita in metamorfosi. Hai sempre sentito di non appartenere al tuo corpo e se il destino si è beffato di te, tu gli hai riso in faccia mostrandogli i tuoi punti di forza. Hai dimostrato di essere molto di più di quella scorza visibile in superficie. Hai smascherato l’ipocrisia di una società da sempre malata, a testa alta hai portato avanti il tuo bagaglio ingombrante, orgogliosa delle tue coraggiose scelte e delle tue piccole grandi conquiste.
Più il tempo ti trasformava, più la tua ironia disarmante ti caricava per affrontare nuove sfide. Non ti sei mai arresa, il tuo dolore lo hai sempre ben custodito. Se per te il pudore, davanti ad un corpo nudo, era antiquato e ridicolo, per la tua sofferenza era sacro.
Eri eccessiva in ogni cosa, eri ‘tanta roba’ come si suol dire oggi. Vedere impazzire chi ti giudicava, ti divertiva da matti, la loro espressione sconcertante e il loro disorientamento, la tua miglior vendetta.

Zaira era Donna,
una donna nata distrattamente
in un corpo maschile.
La sua femminilità superava quella
di tutte noi sorelle messe insieme.
Zaira era la fragilità e la forza,
la gioia e la tristezza,
la bonaccia e lo tsunami.
Una dualità mistica,
oggi, assenza ed essenza,
ovunque nell’universo.
Non più prigioniera del suo corpo.
È viva! È viva dentro, è viva fuori,
è viva intorno a noi.

Chi è Rossana Lucia Boi

Rossana Lucia Boi è nata a Sassari, in Sardegna il 13 dicembre 1967. Vive a Treviso dall’Aprile del 1999 ed è sposata con Luciano. Non ha figli e ha adottato un gattino nel Novembre del 2019. Sempre sensibile alle problematiche dell’infanzia, ha lavorato sin da ragazza come baby-sitter e volontaria nei campeggi estivi per bambini e preadolescenti. Ha partecipato a un corso di baby-sitter per plurihandicap. Attualmente è casalinga. Appassionata di fotografia, musica, arte e amici a quattro zampe. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e pubblicando due volte per Edizioni Pagine nel 2014 nella raccolta catalogo POETI E POESIE. Ha partecipato nel 2019 al concorso letterario organizzato da Carta e carbone di Treviso col testo Al numero 19 di via Artiglieria inserito nell’antologia Le cose perdute ispirato ad Astolfo sulla luna con Apogeo edizioni.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento