Titolo: Napalm nel cuore
Scritto da: Pol Guasch
Titolo originale: Napalm al cor
Tradotto da: Amaranta Sbardella
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2024
Pagine: 240
ISBN: 9788860449825
Due parole contraddittorie — Napalm e cuore, distruzione e amore. In un luogo misterioso e oscuro, che su di sé porta ancora le cicatrici di una terribile quanto indecifrabile esplosione, il giovane protagonista narra la propria esistenza sotto forma di frammenti.
I suoi sono squarci di un passato sofferente ed enigmatico, sono scaglie luminose di un presente che è lotta, ed è passione contro ogni norma. La norma del potere repressivo, la norma della sessualità imposta, la norma del corpo ordinario e ordinato.
Attraverso prodigiosi salti temporali e allusioni il lettore scopre quindi l’amore omosessuale che lega il giovane al carismatico Boris, si addentra nel rapporto che lo lega alla tribolata figura della madre, lo segue nei suoi crudi atti di ribellione e affronta assieme a lui un viaggio verso la Frontiera.
Qui si raccoglie un’umanità in attesa, che cerca una via d’uscita dalla società, dalla repressione, dai cambiamenti in cui è sprofondato il mondo dal giorno del cataclisma. Il viaggio, avventuroso e non privo di ostacoli, è la scoperta di un’identità libera.
E il linguaggio che lo narra un filo di immagini poetiche che si dipanano e rischiarano come piccole, continue, detonazioni.
Pol Guasch (Tarragona 1997) ha una laurea in Letteratura contemporanea al King’s College di Londra e sta conducendo una ricerca per la sua tesi di dottorato sull’amore e la poetica presso l’Università di Barcellona. Ha completato il Programma di Studi Indipendenti alla MACBA e insegnato Critica Letteraria all’Università di Barcellona. È autore dei volumi di poesie Tanta gana (Premio Fran- cesc Garriga, 2018) e La part del foc (Premio Lépez-Picé, 2020) e ha partecipato a festival internazionali di poesia dal Sudafrica alla Svizzera e Germania. È stato invitato in diverse residenze per scrittura, come la Fondazione Santa Maddalena (Firenze) o Art Omi Ledig House (NY). Il suo romanzo d’esordio Napalm al cor, vincitore del Premio Letterario Anagrama Llibres del 2021 e tradotto in molte lingue, sta ricevendo adattamenti teatrali e cinematografici. Guasch ha anche ottenuto il 42esimo Premio Rivelazione in Catalogna per Napalm al cor e il Premio Efie Festival Talent a Madrid.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Pingback: [Brucia il Paradiso offerto sulle mani][Pol Guasch] | Queerographies