Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’impero dei non sensi][Kathy Acker]

Kathy Acker: L’imperatrice ribelle dei non sensi tra punk, sesso e rivoluzione

L’impero dei non sensi Kathy Acker

Titolo: L’impero dei non sensi
Scritto da: Kathy Acker
Titolo originale: Empire of the Senseless
Tradotto da: Katia Bagnoli
Edito da: Produzioni Nero
Anno: 2024
Pagine: 260
ISBN: 9788880562412

La trama di L’impero dei non sensi di Kathy Acker

Autrice di culto, dissacrante e ribelle, Kathy Acker in vita è stata tanto amata quanto temuta. Da esponente di spicco dell’underground letterario e della scena punk newyorkese a icona del post-punk londinese, per oltre tre decenni è stata una presenza scomoda e all’avanguardia nel mondo dell’arte e della cultura. Ipersessuale e aggressiva, fragile e glamour, Acker è riuscita a scioccare e sedurre lettori e critica, a incarnare ogni cosa e il suo esatto contrario. 

L’impero dei non sensi, pubblicato nel 1988, è il romanzo che segna un punto di svolta nella sua produzione. In una Parigi nel futuro distopico, Abhor (parte umana, parte robot) e il suo amante Thivai (un pirata) attraversano la città in cerca di un farmaco, incontrando lungo la strada medici pazzi, motociclisti, prostitute, tatuatori e terroristi, mentre una banda di rivoluzionari algerini conquista la città e la CIA congiura per annientarli.

Con uno stile ricercato ed estremo, che unisce la raffinatezza di pensiero all’emozione grezzaL’impero dei non sensi affronta alcuni dei temi più cari ad Acker: la tensione tra oppressione e ribellione, linguaggio e sessualità, trauma e slancio vitale, e come tante sue opere continua a riverberare nella scrittura di autori e autrici contemporanee, da Dennis Cooper a Lidia Yuknavitch a McKenzie Wark. Trent’anni dopo la sua pubblicazione,
il romanzo-manifesto di Acker torna in Italia nella traduzione rivista e aggiornata di Katia Bagnoli.

Chi è Kathy Acker

Kathy Acker (1947-1997) è stata una scrittrice e poeta statunitense. Dissacrante e sperimentale, spesso paragonata a William Burroughs per gli esperimenti sulla lingua e la carica provocatoria dei suoi testi, è tra le autrici più importanti della letteratura postmodernista. Tra i suoi libri, quasi tutti introvabili in Italia (a eccezione di Sangue e viscere al liceo, pubblicato in traduzione italiana nel 2023), Don Chisciotte, Great Expectations, Literal Madness.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento