Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Bare intagliate a mano][Truman Capote]

Bare intagliate a mano: tra realtà e fantasia, un thriller macabro di Truman Capote

Bare intagliate a mano Truman Capote

Titolo: Bare intagliate a mano
Scritto da: Truman Capote
Titolo originale: Handcarved Coffins
Tradotto da: Marco Rossari
Edito da: Garzanti
Anno: 2024
Pagine: 108
ISBN: 9788811815983

La sinossi di Bare intagliate a mano di Truman Capote

Un raccapricciante delitto scuote la sonnolenta provincia americana. In una anonima cittadina di un piccolo stato dell’Ovest una coppia viene trovata morta, uccisa da nove serpenti a sonagli drogati con anfetamine. È l’inizio di una sequenza di efferati omicidi accomunati da un macabro copione: il killer prima di colpire spedisce un avvertimento alla vittima, una piccola bara di legno intagliata a mano che racchiude all’interno una fotografia.

Pubblicato nel 1980 in quella «smagliante autoantologia» che è Musica per camaleonti, Bare intagliate a mano è stato a lungo considerato, complice un sottotitolo che recita «cronaca vera di un delitto americano», solo un remake di A sangue freddo, il capolavoro con cui Capote ha inventato il genere del romanzo-verità.

Ma in questo racconto c’è più finzione che reportage. Prendendo spunto da vecchie conversazioni con Alvin Dewey, l’investigatore incaricato del caso Clutter in A sangue freddo che gli aveva parlato di strani omicidi avvenuti in Nebraska, Capote costruisce un raffinato congegno narrativo in cui echi di cronaca nera si intrecciano a ricordi angosciosi dell’infanzia trasfigurati da un’esuberante immaginazione creativa: è «un distillato di tutto quello che so sulla scrittura: scrittura di racconti, sceneggiatura cinematografica, giornalismo» dirà lo stesso autore.

Ricco di tensione come un thriller, incalzante come una detective story, Bare intagliate a mano è anche un desolato apologo sul Male e le sue epifanie, lo specchio di un mondo dove gli assassini si credono Dio e gli uomini sono feroci predatori.

Chi è Truman Capote

Truman Capote è una delle voci più originali della letteratura americana del Novecento. Nasce a New Orleans nel 1924. A diciotto anni inizia a lavorare come fattorino presso la rivista «The New Yorker», suo primo – e ultimo – lavoro regolare. Muore a Los Angeles nel 1984. Ha scritto racconti, romanzi, reportage, memoir, articoli.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento