Queerographies

Be Proud Of What You Read

[I femminielli][Angela Madesani]

Luciano Ferrara: un viaggio fotografico attraverso la vita sociale e culturale di Napoli

I femminielli. Nelle fotografie di Luciano Ferrara Angela Madesani

Titolo: I femminielli. Nelle fotografie di Luciano Ferrara
Scritto da: Angela Madesani
Edito da: Nomos Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 64
ISBN: 9791259581815

La sinossi di I femminielli. Nelle fotografie di Luciano Ferrara di Angela Madesani

Luciano Ferrara inizia la carriera da fotoreporter negli anni 70, per ricercare le condizioni dell’uomo ai margini della realtà, ai bordi del mondo. Documenta e informa, avviando collaborazioni con i principali giornali italiani e stranieri. Le fabbriche, i disoccupati napoletani, la lotta politica e sociale, la protesta giovanile.

Nella sua lunga esperienza fotografica, un percorso immersivo di conoscenza è costituito dall’incontrare Napoli in bianco e nero attraverso la storia ancestrale dei femminielli. Ferrara si sintonizza in ascolto, viaggiando e accompagnando la bellezza, la diversità, la complessità, in casa e per strada, dalla prima serata alla notte fonda, l’abbigliamento e la nudità privata, restituendo Napoli nella sua specialità duale, la Napoli povera e la Napoli ricca, gli appartamenti di lusso e la povertà dei bassi.

Il mosaico del fotografo si presenta come una etnografia visuale e una rappresentazione storico sociale degli ultimi 20 anni del Novecento, dalla vita privata a quella di strada, passando per le tradizioni popolari, i riti religiosi, le serate di cabaret, la simulazione dei matrimoni e la Juta dei Femminielli per la Mamma Schiavona.

Con un’intervista di Angela Madesani a Luciano Ferrara e un testo di Giovanni Fiorentino.

Chi è Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente Angela Madesani è autrice, fra le altre cose, del volume Le icone fluttuanti Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, di Storia della fotografia per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere.  Collabora con “Artribune”, in cui è responsabile della sezione fotografica.È autrice di numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Giuseppe Cavalli, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Anne e Patrick Poirier, Luigi Ghirri. Ha curato un volume sugli scritti d’arte di Giuseppe Ungaretti. Insegna all’Accademia di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento