Titolo: I femminielli. Nelle fotografie di Luciano Ferrara
Scritto da: Angela Madesani
Edito da: Nomos Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 64
ISBN: 9791259581815
Luciano Ferrara inizia la carriera da fotoreporter negli anni 70, per ricercare le condizioni dell’uomo ai margini della realtà, ai bordi del mondo. Documenta e informa, avviando collaborazioni con i principali giornali italiani e stranieri. Le fabbriche, i disoccupati napoletani, la lotta politica e sociale, la protesta giovanile.
Nella sua lunga esperienza fotografica, un percorso immersivo di conoscenza è costituito dall’incontrare Napoli in bianco e nero attraverso la storia ancestrale dei femminielli. Ferrara si sintonizza in ascolto, viaggiando e accompagnando la bellezza, la diversità, la complessità, in casa e per strada, dalla prima serata alla notte fonda, l’abbigliamento e la nudità privata, restituendo Napoli nella sua specialità duale, la Napoli povera e la Napoli ricca, gli appartamenti di lusso e la povertà dei bassi.
Il mosaico del fotografo si presenta come una etnografia visuale e una rappresentazione storico sociale degli ultimi 20 anni del Novecento, dalla vita privata a quella di strada, passando per le tradizioni popolari, i riti religiosi, le serate di cabaret, la simulazione dei matrimoni e la Juta dei Femminielli per la Mamma Schiavona.
Con un’intervista di Angela Madesani a Luciano Ferrara e un testo di Giovanni Fiorentino.
Storica dell’arte e curatrice indipendente Angela Madesani è autrice, fra le altre cose, del volume Le icone fluttuanti Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, di Storia della fotografia per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere. Collabora con “Artribune”, in cui è responsabile della sezione fotografica.È autrice di numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Giuseppe Cavalli, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Anne e Patrick Poirier, Luigi Ghirri. Ha curato un volume sugli scritti d’arte di Giuseppe Ungaretti. Insegna all’Accademia di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.