Titolo: Salvarsi la vita
Scritto da: Pierangelo Consoli
Edito da: Nuova Editrice Berti
Anno: 2024
Pagine: 168
ISBN: 9788873648475
Questa è la storia di Arturo, diciannove anni. Sua madre Alberta, pittrice di talento, si è tolta la vita un anno prima, lasciandolo solo con il padre, un ammiraglio di Marina. Messi di fronte a un dolore troppo grande, i due si muovono spinti da forze opposte e contrarie: così, mentre il padre si chiude in un silenzio fatto di pensieri allucinati e gesti folli, il figlio sente crescere dentro di sé la voglia di vivere e di innamorarsi.
Quando incontra Renato, aspirante musicista punk, e Manuela, figlia del barista Altomare, Arturo si innamora di entrambi, e senza provare a dare un nome preciso ai suoi sentimenti, si muove confuso e inebriato, in cerca delle coordinate per salvarsi la vita.
Un romanzo di formazione che nel suo procedere per frammenti rivela i personaggi attraverso lo sguardo di un ragazzo vulnerabile e introverso: le parole acquistano peso e sostanza, e riflettono direttamente i suoi paesaggi interiori, come soffi del respiro che accompagnano la scoperta del mondo.
Pierangelo Consoli è nato nel 1981. Si è laureato in Lettere Moderne presso la Federico II di Napoli con una tesi su Stanley Milgram e le teorie sull’obbedienza. Ha conseguito un diploma di sceneggiatura cinematografica presso la scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli. Finalista al premio Nazionale “La Giara” Rai Eri, con il romanzo Salta Tutto. Poi pubblicato dalle edizioni Besa Nadir. Con lo stesso romanzo ha partecipato al programma televisivo Masterpiece. Ha lavorato alla sezione di letteratura sperimentale presso il Collettivo Cerchi, con il quale ha pubblicato La telemetria dei corpi in movimento progetto patrocinato dall’università degli studi di Salerno. Con Giraldi Editore ha pubblicato i romanzi Personae e Replicare. Per la compagnia di teatro sperimentale Mete-teatro ha scritto due Drammi dal titolo La Crescita e Punk. È stato frontman e chitarrista della band punk A.C. Billy. Ha vinto il concorso “Io Scrittore” per il gruppo editoriale Mauri Spagnol con il romanzo Come il buio per le stelle di prossima uscita con lo stesso gruppo editoriale. Vive a Salerno.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.