Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Enigma][Jan Morris]

Un’icona LGBTQ+ racconta la sua vita: il memoir di Jan Morris

Enigma Jan Morris

Titolo: Enigma
Scritto da: Jan Morris
Titolo originale: Conundrum
Tradotto da: Lucrezia Giorgi
Edito da: Astoria
Anno: 2024
Pagine: 208
ISBN: 9788833211633

La trama di Enigma di Jan Morris

Questo memoir è il racconto di un percorso transgender compiuto all’inizio degli anni ’70. Perché James Morris – ufficiale dell’esercito durante la Seconda guerra mondiale, celebrato giornalista, avventuroso scrittore di viaggi – è diventato Jan? La risposta è semplice: fin dall’infanzia, James si era sentito in un corpo “sbagliato”, non-femminile. E, arrivato a quarant’anni, dopo aver avuto cinque figli dall’amatissima moglie Elizabeth, ben consapevole del processo fisicamente ed emotivamente doloroso che lo aspettava, aveva deciso che era giunto il momento di prendere possesso del suo “vero” corpo.

Come ha affrontato le sfide di questa decisione? Come ha vissuto il suo ruolo pubblico, sotto i costanti riflettori della curiosità – spesso morbosa – dei media? Cosa ne è stato della sua famiglia? Ma, soprattutto, quanta forza e quanta follia ha dovuto avere per diventare completamente sé stessa? In queste pagine viscerali, eleganti e attualissime, dal respiro ora letterario e spirituale, ora quotidiano e concreto, l’enigma di Jan emerge in tutta la sua forza, provoca e fa riflettere ancora oggi. Prefazione di Vittorio Lingiardi.

Avevo forse quattro anni quando mi resi conto che ero in un corpo sbagliato e che, in realtà, avrei dovuto essere una bambina.

Chi è Jan Morris

Jan Morris (1926-2020), nata James, è stata una giornalista, storica e scrittrice di viaggi inglese. Studia a Oxford ed entra nell’esercito negli anni della Seconda guerra mondiale; opera come ufficiale in Palestina e in Italia. Visita molto spesso soprattutto Venezia e Trieste, cui dedica libri e reportage. Nel dopoguerra, diventa corrispondente dall’estero per varie testate (nel 1953 è l’unico giornalista al seguito della spedizione che, guidata da Edmund Hillary, raggiunge per la prima volta la cima dell’Everest). Pur consapevole, fin dall’infanzia, di voler diventare una donna, nel 1949 sposa Elizabeth Tuckniss, con cui ha cinque figli e dalla quale dovrà divorziare dopo il cambio di sesso, avvenuto nel 1972, a causa delle leggi dell’epoca; nel 2008 si unirà di nuovo a lei, formando una coppia di fatto. Candidata al Booker Prize nel 1985, è anche autrice di una monumentale storia dell’Impero Britannico.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 31, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , , .