Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Tutto il teatro][Elio Pecora]

Tutto il teatro di Elio Pecora: l’intera produzione teatrale di uno dei maggiori poeti contemporanei raccolta in un volume a cura di Marco Beltrame

Tutto il teatro Elio Pecora

Titolo: Tutto il teatro
Scritto da: Elio Pecora
A cura di: Marco Beltrame
Edito da: Edizioni Il Simbolo
Anno: 2024
Pagine: 414
ISBN: 9791281922037

La sinossi di Tutto il teatro di Elio Pecora

Per la prima volta in un unico volume l’intera produzione teatrale di Elio Pecora, uno dei massimi autori contemporanei. Numerosi sono i poeti che nel secondo Novecento incrociano il palcoscenico alla ricerca di uno spazio altro, che non sia la sola pagina scritta. La sua è un’urgenza comunicativa che diventa inclinazione a dilatare il proprio laboratorio di scrittore, senza rinunciare all’eleganza del dettato poetico.

Noto come poeta e critico letterario, Elio Pecora è anche un fertile e premiato autore di testi per la scena e la radio: dal debutto nel 1984 con una riscrittura di Alcesti, messa in scena da Enrico Job al Teatro Spazio Uno di Roma, fino ai drammi Prima di cena (Premio IDI 1987), Nell’altra stanza (1989), Il cappello con la peonia (1990), le commedie radiofoniche Il giardino (1995) e Il segreto di Lucio (1997), e ai più recenti monologhi dedicati agli amici Sandro Penna, Elsa Morante e Juan Rodolfo Wilcock.

Il libro si avvale della curatela di Marco Beltrame, che ha riunito drammaturgie edite e oggi in parte irreperibili, e recuperato dall’archivio privato di Pecora radiodrammi e testi apparsi sulla scena finora inediti in volume.

Chi è Elio Pecora

Elio Pecora è nato nel 1936 a Sant’Arsenio (Sa) e ha trascorso l’adolescenza a Napoli. Dal 1966 abita a Roma. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro, poesie per bambini. Come critico letterario ha collaborato lungo più di un trentennio a quotidiani, settimanali, riviste e a programmi di Rai 2 e Rai 3. Ha curato diverse antologie di poesia italiana del Novecento. La sua più recente raccolta di versi è L’avventura di restare. Poesie 1970- 2020 (Crocetti, 2023). Fra i suoi ultimi libri di prosa Il libro degli amici (Neri Pozza, 2015), la ristampa Nel dolce rumore della vita: biografia di Sandro Penna (Neri Pozza, 2023) e Labirinto (Vallecchi, 2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento