Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Intervista a Pier Paolo Pasolini][Angelo Gaccione][Giorgio Colombo]

Pasolini a tu per tu con i giovani del Cras: un confronto generazionale nel 1961

Intervista a Pier Paolo Pasolini Angelo Gaccione, Giorgio Colombo

Titolo: Intervista a Pier Paolo Pasolini
A cura di: Angelo Gaccione e Giorgio Colombo
Edito da: Rogas
Anno: 2024
Pagine: 88
ISBN: 9791281543133

La sinossi di Intervista a Pier Paolo Pasolini a cura di Angelo Gaccione e Giorgio Colombo

«In quel settembre del 1961, in una delle sale del Norman, sotto i portici di via Pietro Micca, Pier Paolo Pasolini accettava di mettersi a confronto, in una vera e propria intervista collettiva, con alcuni giovani esponenti del Cras (Centro di Ricerca Applicazione e Studi) di Torino.

Quei giovani poco più che ventenni erano Luciano Boglietti, Lucio Cabutti, Giorgio Colombo, Carlo Dodero, Giorgio Olivetti, Anna Paci e altri. L’atmosfera, come testimonia il tono della conversazione, è molto amichevole e Pasolini risponde volentieri alle varie domande che non riguardano esclusivamente il rapporto fra scrittura e macchina da presa, ma spaziano in un campo più ampio dei suoi interessi di intellettuale e del suo lavoro di artista».

Chi sono Angelo Gaccione e Giorgio Colombo

Narratore e drammaturgo, Angelo Gaccione è nato a Cosenza, ma fin da giovanissimo vive e lavora a Milano, dove fra l’altro, da vent’anni, dirige il giornale (oggi blog) «Odissea», cui collaborano prestigiose firme della cultura italiana e internazionale.

Giorgio Colombo è nato a Torino l’11 novembre 1934. Laureato in Filosofia, è stato docente al liceo D’Azeglio a Torino e al Manzoni di Milano. Attivissimo come artista, è stato organizzatore culturale dalla metà degli anni Cinquanta in poi. È stato direttore presso gli Istituti italiani di cultura a New York, Londra, Oslo, Helsinki.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento