Titolo: Queer e Anarchia
A cura di: C.B. Daring, J. Rogue, Deric Shannon e Abbey Volcano
Titolo originale: Queering Anarchism
Edito da: Quaderni di Paola
Anno: 2024
Pagine: 336
ISBN: 9791281432031
Queer e anarchia è una raccolta eterogenea di scritti che, spaziando dal teorico al personale, esplora le potenzialità delle intersezioni tra anarchismo e teorie queer, due pratiche di critica e di resistenza al sistema in tutti i suoi aspetti.
Affrontando temi che vanno dall’economia alla disabilità, dalla politica alle relazioni interpersonali, non solo vengono messe in discussione le disuguaglianze sistemiche, ma vengono anche analizzate le pratiche quotidiane di resistenza e solidarietà.
Queer e anarchia non è solo un’opera teorica, è un viaggio provocatorio che stimola riflessioni e azioni, un invito a riflettere, a sperimentare e a costruire modi radicalmente diversi di vedere e vivere il mondo.
Deric Shannon è un anarchico di lungo corso che attualmente vive nel Connecticut. È coeditore di The Accumulation of Freedom: Anarchist Writings on Economics (AK Press 2012), Political Sociology: Oppression, Resistance, and the State (Pine Forge Press 2010) e Contemporary Anarchist Studies (Routledge 2009). È anche autore di numerosi capitoli di libri, articoli di riviste e recensioni che riguardano tipicamente i movimenti sociali, la cultura, la sessualità e le loro intersezioni con la politica radicale. È membro di Queers without Borders e crede in futuri radicalmente diversi.
J. Rogue è un’anarchica-comunista intersezionale queer che da oltre dieci anni si organizza in comunità anarchiche, femministe e radicali queer. Gran parte delle sue attività di organizzazione si sono concentrate sull’HIV/AIDS, sulle carceri e sul militarismo. È stata anche coinvolta nell’organizzazione transfemminista con Camp Trans e ha partecipato a diverse conferenze e progetti radicali queer e femministi nel corso degli anni. Rogue è membro della Workers Solidarity Alliance e attualmente vive e lavora ad Austin, in Texas.
C. B. Daring è una sex-worker queer anarco-comunista intersezionale. Ha trascorso molti anni organizzandosi all’interno dei movimenti femministi, sessuali, anarchici e sindacali a livello nazionale e locale. Ha pubblicato in varie riviste, giornali e blog. Fa parte della Workers Solidarity Alliance e del collettivo della Red Emma&;s Bookstore and Coffeehouse.
Abbey Volcano è una militante anarchica che attualmente vive nel Connecticut orientale e che di solito si organizza con il Quiet Corner Solidarity Network e con le lotte per la libertà riproduttiva. Quando non legge fantastici romanzi grafici e non guarda la fantascienza, sta sovvertendo il paradigma dominante, scrivendo tipicamente di identità, sessualità e genere. È membro della Workers Solidarity Alliance, di Queers Without Borders e critica costantemente la violenza e la noia insite nelle gerarchie istituzionalizzate di ogni tipo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.