Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Sillabario Pasolini][Pierluigi Petricola]

Sillabario Pasoliniano: un approccio rivoluzionario per comprendere il poeta

Sillabario Pasolini Pierluigi Petricola

Titolo: Sillabario Pasolini
Scritto da: Pierluigi Petricola
Edito da: Arcadia Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 116
ISBN: 9791256060917

La sinossi di Sillabario Pasolini di Pierluigi Petricola

Irriverente – sotto il profilo del metodo – ma serissimo nei contenuti, questo Sillabario non è un libro su Pasolini, ma intorno a Pasolini.

Si propone di aiutare il lettore a comprendere meglio uno dei grandi scrittori italiani del ’900 , le sue tematiche, il suo sguardo sulla società d’allora, il suo metodo di lavoro e anche le potenzialità inespresse.

Perché se proprio si dovesse individuare un limite di tutta l’esegesi pasoliniana, lo si potrebbe così riassumere: nell’averlo mitizzato togliendolo dall’epoca nella quale visse e operò.

Organizzato alfabeticamente a mo’ di sillabario, a ogni lettera corrisponde un tema, una figura, una relazione che riguarda lo scrittore, che a lui rimanda e che contribuisce a illuminarlo di luce nuova .

Chi è Pierluigi Petricola

Pierluigi Pietricola (1983) è PhD in Italianistica. Scrive per il Blog della Fondazione Nenni ed è critico teatrale per la rivista Sipario. Ha curato un libro sul sindacato nel Pubblico Impiego (La lepre contro il gambero. Il sindacato confederale nel Pubblico Impiego, Arcadia Edizioni).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il dicembre 19, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , .