Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Le degenerate][J. Albert Mann]

La verità nascosta dietro le mura di un manicomio femminile negli anni ’20

Le degenerate Jennifer Albert Mann

Titolo: Le degenerate
Scritto da: J. Albert Mann
Titolo originale: The Degenerates
Tradotto da: Giuseppe Iacobaci
Edito da: Uovonero
Anno: 2024
Pagine: 344
ISBN: 9791280104236

La trama di Le degenerate di Jennifer Albert Mann

Stati Uniti, anni 1928: la Scuola del Massachusetts per deboli di mente è un luogo da cui, se entri, non puoi più uscire. Ma London non ha intenzione di arrendersi. Riuscirà a coinvolgere Alice, Rose e Maxine nella sua ribellione?

London è una giovane immigrata italiana, orfana, messa incinta e abbandonata: tanto basta, nell’America del 1928, per convincere la polizia a consegnarla alle cure della Scuola del Massachusetts per deboli di mente.

Qui London incontra molte ragazze con cui ha in comune una cosa sola: essere considerata una reietta della società. Una “ritardata” da rinchiudere, classificare e dimenticare. Una degenerata senza speranza.

Tra le grigie mura dell’Istituto conoscerà Rose, che ha la sindrome di Down ed è capace di grandi sogni, ma anche di astuti sotterfugi per ottenere ciò che vuole; sua sorella Maxine, che divide il suo grande cuore tra la passione per la musica, il sentimento di protezione per Rose e un amore inconfessabile; Alice, afroamericana abbandonata dalla famiglia perché nata col piede equino, che nasconde sotto un guscio indistruttibile la sua tenerezza.

Ma mentre le altre ragazze sono abituate fin da piccole all’obbedienza e all’accettazione della loro sorte, London non ha alcuna intenzione di far crescere suo figlio all’ombra delle sbarre, sotto lo sguardo gelido dell’infermiera capo, la crudele Mrs. Ragno, e tra le angherie delle altre ragazze incattivite dalla disumanità dell’Istituto. Alimentata dalla rabbia e dalla speranza, scava un millimetro dopo l’altro la sua via segreta verso la libertà, proprio come Edmond Dantès, il protagonista del romanzo di Dumas che legge e rilegge fino a consumare le pagine del libro.

Ma l’Istituto ha mille occhi per spiare e mille mani per spezzare la schiena ai sogni: non si può scappare da soli. Se vuole farcela, London dovrà accendere una miccia di ribellione nell’animo di Rose, Maxine e Alice. Riuscirà a convincerle che può esistere uno spazio per loro, nel mondo là fuori?

Chi è Jennifer Albert Mann

J. Albert Mann è una scrittrice e un’attivista per i diritti delle persone disabili. Ha conseguito un master in scrittura per bambini e giovani adulti presso il Vermont College of Fine Arts ed è autrice di numerosi romanzi middle grade e young adult, tra cui Le degenerate, vincitore del Massachusetts Book Award e inserito nel 2023 nella IBBY Selection for Outstanding Books for Young People with Disabilities. Nata e cresciuta nel New Jersey, attualmente vive su una barca nel porto di Boston. Preferisce le storie senza lieto fine.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento