Queerographies

Be Proud Of What You Read

[(Non) disponibile][Madeleine Gray]

(Non) disponibile: la storia di una generazione in bilico tra precarietà, amori impossibili e la ricerca di sé

(Non) disponibile Madeleine Gray

Titolo: (Non) disponibile
Scritto da: Madeleine Gray
Titolo originale: Green Dot
Tradotto da: Alessandra Castellazzi
Edito da: Mondadori
Anno: 2025
Pagine: 324
ISBN: 9788804794448

La trama di (Non) disponibile di Madeleine Gray

A ventiquattro anni, Hera sta faticosamente attraversando quell’età che secondo tutti è la più bella della vita, tranne per chi la sta vivendo. Mentre i suoi coetanei hanno già una carriera avviata, lei ha rimandato l’ingresso nel “mondo degli adulti” conseguendo tre lauree umanistiche e affronta la vita un meme alla volta.

Disprezza la partecipazione al “sistema”, alle convenzioni e ai gesti vuoti che compongono quella farsa collettiva che è per lei la corporate life, ma è al verde e vive ancora con suo padre, e da qualche parte dovrà pur iniziare. Così accetta un lavoro come moderatrice di commenti per un giornale online con lo stesso entusiasmo di una persona che sta andando al patibolo. Come volevasi dimostrare, la vita in ufficio si rivela immediatamente deprimente.

Hera si sente fuori luogo, un’impostora che cammina tra i corridoi cercando di mimetizzarsi, tradita dalle sue vecchie Dr. Martens inutilmente lucidate. Finché non incontra Arthur, un collega più grande con cui inizia a parlare nella chat aziendale. Nonostante negli ultimi anni sia uscita principalmente con ragazze, l’attrazione che prova è innegabile, come la sensazione di felicità che si accende ogni volta in lei insieme al pallino verde che indica che Arthur è online. C’è solo un problema: lui è sposato.

Accolto a livello internazionale come uno dei migliori esordi dell’anno, (Non) disponibile è un ritratto acuto e brutalmente onesto di una generazione un po’ persa tra ansia del futuro e un mondo e una cultura del lavoro distanti dai suoi ideali. Un romanzo che racconta con un sarcasmo irresistibile l’avere vent’anni e la ricerca di sé, processo che spesso e volentieri passa anche attraverso l’esperienza – a volte tragica – dell’amore.

Chi è Madeleine Gray

Madeleine Gray è un’autrice e critica letteraria di Sydney. Ha scritto per numerose riviste, tra cui il “Times Literary Supplement”, il “Guardian”, l’”Electric Literature”, la “Sydney Review of Books”, e per la BBC. Si è laureata in Letteratura inglese a Oxford ed è attualmente una dottoranda presso l’Università di Manchester.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento