Titolo: Rivoluzione non binaria. Viaggio nell’enby-femminismo
Scritto da: Lou Ms.Femme
Edito da: le plurali editrice
Anno: 2025
Pagine: 230
ISBN: 9791280559548
Procedendo a ritroso in un percorso intimo, storico e antropologico insieme, viaggiamo da Stonewall alle isole Samoa, scopriamo le relazioni tra binarismo e colonialismo e comprendiamo le radici profonde dell’enbyfobia. Con questo testo divulgativo, ricco di dati inediti e testimonianze personali, Lou Ms.Femme pianta i semi dell’enbyfemminismo lungo le antiche strade del binarismo di genere.
Che cosa significa essere persone non binarie? Perché si parla di questa identità solo adesso? E come mai mettere in discussione il binarismo di genere fa così paura? In questo saggio Lou Ms.Femme, attivista e autor* trans* non binaria, risponde a queste e molte altre domande, colmando un vuoto non più accettabile: l’assenza pressoché totale di letteratura sulle identità non binarie in Italia.
Procedendo a ritroso in un percorso intimo, storico e antropologico insieme, viaggiamo da Stonewall alle isole Samoa, scopriamo le relazioni tra binarismo e colonialismo e comprendiamo le radici profonde dell’enbyfobia. Con questo testo divulgativo, ricco di dati inediti e testimonianze personali, Lou Ms.Femme pianta i semi dell’enbyfemminismo lungo le antiche strade del binarismo di genere. Prefazione di Barbara Centrone.
Lou Ms.Femme (they/them) è consulente, TEDx speaker e autor* freelance. Attivista transfemminista per i diritti della comunità lgbtqiapk2s+, è una persona transgender non binaria. Terminati gli studi universitari ha deciso di dedicarsi alla militanza pro-choice e all’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva comprensiva nelle scuole, collaborando con diverse realtà associative. Nel suo speech per il TEDx Università di Salerno ha parlato di varianza di genere e coming out. Questo è il suo primo libro.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.