Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Scene da una domesticazione][Camila Sosa Villada]

Scene da una domesticazione di Camila Sosa Villada: un romanzo intenso su desiderio, famiglia e identità

Scene da una domesticazione Camila Sosa Villada

Titolo: Scene da una domesticazione
Scritto da: Camila Sosa Villada
Titolo originale: Tesis sobre una domesticación
Tradotto da: Giulia Zavagna
Edito da: Sur
Anno: 2025
Pagine: 264
ISBN: 9788869984655

La trama di Scene da una domesticazione di Camila Sosa Villada

Dopo il best seller internazionale Le cattive, il nuovo folgorante romanzo di Camila Sosa Villada: una famiglia atipica (quale non lo è?) alle prese con un fine settimana di tensione e passione, in cui ognuno dovrà fare i conti con il peso dei propri desideri.

Lei è un’attrice, lui un avvocato. Lei è l’attrice trans più apprezzata e famosa al mondo, una carriera che si è costruita da sola, col sudore della fronte; lui è un avvocato di successo, attraente, di buona famiglia e corteggiato da uomini e donne.

Lei, che potrebbe interpretare tutti i ruoli, calcare tutte le scene, in teatro come nella vita ha sempre fatto di testa sua. Così sul palco decide di portare La voce umana di Jean Cocteau – mettendo anima e corpo in un progetto considerato troppo rischioso –, mentre nel privato sceglie lui, e contro ogni buon senso con lui decide di mettere su famiglia. Lei, che potrebbe avere tutto, sceglie quello che tutti all’apparenza hanno. Ed è allora che comincia la domesticazione.

Vulnerabili e pieni di tenerezza, i personaggi di Camila Sosa Villada cercano rifugio in una vita borghese e pacifica, senza sapere che proprio lì troveranno il loro inferno. Un romanzo elegante, erotico, cinematografico, profondamente universale, che mina le fondamenta stesse della famiglia tradizionale, e racconta mille e uno modi di desiderare, provocare, amare.

Non avevano mai immaginato, né lei né lui, che l’amore potesse essere così insopportabile.

Chi è Camila Sosa Villada

Camila Sosa Villada (La Falda, Argentina, 1982) è stata prostituta, venditrice ambulante, addetta alle pulizie. Dopo gli studi di Comunicazione e Teatro, ha avviato una carriera artistica come attrice e cantante. Oggi è anche una delle voci letterarie più dirompenti del panorama argentino. Il suo romanzo d’esordio Le cattive (SUR, 2021), è un best seller tradotto in oltre venti paesi. SUR ha già pubblicato anche la raccolta di racconti Sono una pazza a volere te (2023). Scene da una domesticazione è il suo ultimo romanzo, già diventato un film prodotto da Gael García Bernal e Diego Luna.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento