Titolo: L’estasi del martirio. Metamorfosi del piacere e del dolore nell’esperienza estetica
A cura di: Anna Chiara Corradino e Serena Guarracino
Edito da: Mimesis
Anno: 2025
Pagine: 204
ISBN: 9791222319094
Il volume si propone di discutere la connessione tra piacere e dolore nelle rappresentazioni dei corpi martoriati in chiave trans-storica, intermediale e multidisciplinare, per investigare come la connessione tra piacere e dolore sia una costante che si presenta con un ventaglio di varianti analizzabili in una prospettiva diacronica dal mondo antico a quello moderno e dalla letteratura alle arti performative e visuali.
I saggi si muovono tra diverse discipline, dall’iconografia di martiri come San Sebastiano alle fantasie BDSM nella contemporaneità per occuparsi delle rappresentazioni dei corpi martoriati in una molteplicità di media e forme artistiche.
Oltre alle curatrici, il volume raccoglie contributi di: Eleonora Fisco (Università degli Studi dell’Aquila), Massimo Fusillo (SNS), Mirko Lino (Università degli Studi dell’Aquila), Virginia G. Niri (ricercator indipendente), Mattia Petricola (Università di Padova), Sofia Torre (Università degli Studi di Napoli Federico II), Luca Zenobi (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Anna Chiara Corradino è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stata DAAD Postdoctoral Fellow presso l’Istituto storico dell’Università di Potsdam. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne presso le università di Bologna e L’Aquila e in Kultur-wissenschaft presso la Humboldt-Universität di Berlino. Ha scritto tra le altre cose di necrofilia femminile, di adattamento nel mondo antico, di ricezione dei miti antichi. Ha pubblicato la monografia Representations of Endymion and Selene (2025).
Serena Guarracino è professore associata di Letteratura inglese all’Università degli Studi dell’Aquila. Si occupa di teatro in inglese (in particolar modo di traduzione e adattamento teatrale) e di letteratura e performance queer, con preferenza per le metodologie degli studi culturali e dei performance studies. Il suo lavoro sulla ricezione dell’opera lirica nella cultura contemporanea anglofona è pubblicato nelle monografie La primadonna all’opera (2010) e Donne di passioni (2011). Fa parte della Società Italiana delle Letterate e del Centro Studi sulla Transcodificazione (Università degli Studi dell’Aquila).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.