Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Junx][Tshidiso Moletsane]

Junx. Non basterebbe una notte: il viaggio vertiginoso di Tshidiso Moletsane nella Johannesburg delle township

Junx. Non basterebbe una notte Tshidiso Moletsane

Titolo: Junx. Non basterebbe una notte
Scritto da: Tshidiso Moletsane
Titolo originale: Junx
Tradotto da: Stefano Pirone 
Edito da: Pidgin Edizioni
Anno: 2025
Pagine: 130
ISBN: 9788885540385

La trama di Junx. Non basterebbe una notte di Tshidiso Moletsane

Non basterebbe una notte per contenere tutta Johannesburg con le sue baracche di lamiera, i ragazzini che giocano tra vetri rotti, i sogni interrotti di chi vive in una township. Non basterebbe una notte per bere abbastanza vodka da annegare i pensieri intrusivi.

Non basterebbe una notte per parlare di Dio, dell’apartheid, di ragazze che sanno di miele e di uomini sfregiati nelle risse. Non basterebbe una notte per raccontare tutte le verità di Ari, l’amico immaginario con le ali, la pelliccia e la lingua tagliente. Non basterebbe una notte per abbracciare tutti gli amici e partecipare a tutte le feste. Non basterebbe una notte per prepararsi al caos che scoppierà.

“Junx – Non basterebbe una notte” è l’epopea febbrile e vertiginosa di un anonimo narratore, in cui Tshidiso Moletsane, con una lingua che sa di strada e sogni bruciati, racconta di un’unica notte che sembra al tempo stesso sfuggente e infinita: troppo breve per viverla tutta, troppo lunga per uscirne illesi.

Chi è Tshidiso Moletsane

Tshidiso Moletsane ha consegnato il suo manoscritto all’editore nel 2016. All’epoca aveva la maggior parte degli appunti per completare il libro sul telefono, ma poi fu vittima di un dirottamento d’auto e venne colpito da un proiettile (tranquilli, ora sta bene). Il telefono era rimasto in macchina e dovette ricominciare tutto da capo (e lo fece). Vive nel Gauteng, dividendosi tra Soweto e Weltevreden Park. Con il suo romanzo d’esordio Junx, Tshidiso Moletsane ha vinto il Sunday Times Fiction Award 2022.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento