Titolo: Cannon
Scritto da: Lee Lai
Titolo originale: Cannon
Edito da: Coconino Press
Anno: 2025
Pagine: 304
ISBN: 9788876188138
Lucy, che tutti chiamano Cannon, fa sempre il proprio dovere. Preserva miracolosamente la precaria armonia del ristorante in cui lavora, si prende cura del nonno aggressivo e misantropo, ascolta con pazienza i monologhi di una migliore amica sempre più distante. La sua vita di giovane queer, cinese di seconda generazione in una Montréal quieta eppure carica di presagi, è arrivata a un punto morto. E la sua stoica attitudine verso i bisogni degli altri sembra condurla verso una drammatica, plateale esplosione…
Dopo l’amato e premiato Stone Fruit, Lee Lai prosegue la sua epica del quotidiano, ancora più affilata nella sua analisi del presente, ancora più sensibile nel rendere le sfumature, appena percettibili eppure essenziali, delle relazioni umane. La sua scrittura visiva è intima e politica, accoglie con naturalezza la complessità del mondo e costruisce attorno alla fragile, eroica Cannon un racconto corale, che ha il ritmo della commedia e la densità dello studio sociale.
Lee Lai è cresciutə in Australia e dal 2016 vive a Tio’tia:ke — colonialmente conosciuta come Montréal. Lavora come illustratorə e fumettista da oltre dieci anni e, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi fumetti brevi e due graphic novel: Stone Fruit (2021) e Cannon (2025).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.