Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Spazzatura][Sylvia Aguilar Zéleny]

Spazzatura di Sylvia Aguilar Zéleny: vite femminili e trans alla frontiera tra Messico e Stati Uniti

Spazzatura di Sylvia Aguilar Zéleny

Titolo: Spazzatura
Scritto da: Sylvia Aguilar Zéleny
Titolo originale: Basura
Tradotto da: Serena Bianchi
Edito da: Ventanas
Anno: 2025
Pagine: 254
ISBN: 9791281276406

La trama di Spazzatura di Sylvia Aguilar Zéleny

Una storia di frontiera, quella molto più che geografica tra il Messico e gli Stati Uniti. Un romanzo polifonico e al femminile che si muove tra Ciudad Juárez ed El Paso, terre di transito e di crimine, ferita ancora aperta di un colonialismo che continua a plasmare identità e desideri.

Il confine respinge, eppure tutto si mescola: le speranze, i valori, le paure. L’american dream è a portata di mano, basta attraversare il ponte e arrivare “dall’altra parte”. Ma a Juárez, dalla parte dei poveri, c’è un’umanità che abita in una discarica comunale dove finiscono i rifiuti e il respiro tossico di due città, di due mondi. E dove tutto è spazzatura, comprese le persone.

Seguiamo il racconto di tre donne: Alicia, cresciuta nella discarica, che adesso comanda su altri come lei; Griselda, una ricercatrice che ogni giorno arriva da El Paso per studiare chi vive in mezzo ai rifiuti; Reyna, una donna trans che dell’immondizia sente solo il fetore quando il vento lo trascina fino al marciapiede sul quale batte, insieme a un gruppo di prostitute unite come una famiglia. Le loro vite si sfiorano, si incrociano, si sovrappongono. Non senza sorprese.

Chi è Sylvia Aguilar Zéleny

Sylvia Aguilar Zéleny è nata nel 1973 a Hermosillo (Sonora, Messico). Scrittrice e traduttrice, dopo la laurea in letteratura ispanica all’Università di Sonora ha iniziato una carriera accademica e attualmente insegna all’Università del Texas, a El Paso. Tra i suoi titoli Gente menuda, Uno no habla de esto, Nenitase i sei romanzi di Coming Out, collana LGBT per giovani adulti che lei stessa ha creato negli Stati Uniti per Epic Press.
Le opere di Sylvia Aguilar Zéleny hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Concurso de Cuento Cristina Rivera Garza nel 2005 e il Tamaulipas National Book Award nel 2015. Il suo nuovo romanzo, Una falsa diarista, uscirà per Random House nel 2026. Ventanas torna a pubblicare Sylvia Aguilar Zéleny, dopo averla fatta conoscere ai lettori con Il libro di Aisha, la sua prima traduzione italiana.



In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento