Titolo: Caro amico ti scrivevo. Lettere 1991-1995
Scritto da: Nino Gennaro e Massimo Verdastro
Edito da: EFG
Anno: 2025
Pagine: 144
ISBN: 9791282084086
«Per ricordare Nino Gennaro a trent’anni dalla morte e in occasione del premio a lui intitolato dal Sicilia Queer filmfest, che quest’anno mi viene conferito, ho voluto raccogliere in questo libro una selezione di sue lettere a me inviate, scritte durante il periodo della malattia tra il 1991 e il 1995.
Piuttosto che tenerle chiuse in un cassetto, ho sentito il bisogno di condividerle con coloro che vorranno leggerle, perché credo che, oltre ad essere testimonianza viva di una profonda amicizia accomunata da un progetto teatrale che proprio in quegli anni cominciava a svilupparsi, rivelino uno spessore umano e poetico di rara e lucida intensità; una voce di fine Novecento di cui oggi più che mai si sente la mancanza.
Il libro si avvale di un’illuminante prefazione di Lina Prosa; di un mio testo scritto in forma di lettera rivolto a Gennaro, dei preziosi contributi di Silvio Benedetto, Giuseppe Cutino, Massimo Milani e Andrea Inzerillo; oltre ad una serie di fotografie di Letizia Battaglia, Riccardo Liberati, Achille Le Pera, Gianluca Benedetti, alcune mie e di altri» (Massimo Verdastro).
Attore e regista, Massimo Verdastro è nato a Roma il 9 settembre del 1957. Si è diplomato a Palermo nel 1980 alla scuola di teatro “Teatès” di Michele Perriera. Nella sua lunga carriera è stato diretto da alcuni dei più importanti registi italiani e stranieri. Rilevante è il suo impegno nella scoperta, nell’interpretazione e nella direzione delle nuove drammaturgie. Significativo il sodalizio artistico pluridecennale con Federico Tiezzi e Sandro Lombardi. Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui: Il premio UBU nel 2002 e il Premio ETI Olimpici del Teatro nel 2007; finalista al Premio UBU nel 2007 e candidato al premio Le Maschere del Teatro nel 2025.
Scrittore, drammaturgo, poeta, attore, saggista, Nino Gennaro nasce a Corleone nel 1948 e muore di AIDS a Palermo nel 1995. Impegnato fin da giovanissimo sul fronte della battaglia antimafia ed è tra i promotori del movimento di liberazione omosessuale in Sicilia. Scrittore amanuense, realizza oltre duemila copie del Libretto Gioiattiva che regala a chi vuole. La casa editrice “Edizioni della Battaglia” pubblica: La divina di Palermo (1993) e La via del sexo (1996). Alcuni suoi scritti compaiono in Una calia al completo, Tutto questo ridere e il diario Le rotte della vita (1994) per le “Edizioni Perap”. Nel 2005 “Editoria&Spettacolo” pubblica il libro Teatro Madre.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.