Titolo: La vergine dei sicari
Scritto da: Fernando Vallejo
Titolo originale: La virgen de los sicarios
Tradotto da: Franco Malanima
Edito da: Articoli Liberi
Anno: 2026
Pagine: 136
ISBN: 9782491229351
In una società che ha reciso ogni legame con i propri valori, in cui gli assassini su commissione sono ragazzini e l’impunità è la norma, si snoda il cammino allucinato per le strade gremite di Medellín: un’umanità dolente di disoccupati, mendicanti, ladruncoli, venditori ambulanti e tossicodipendenti. In questo inferno urbano si muovono il narratore – folle o forse lucido – e il suo giovane amante, un adolescente assassino. Insieme tentano, attraverso la stessa violenza che li circonda, di rimediare all’irrimediabile.
Quando non resta altro che pregare e benedire i proiettili con acqua santa, la minuscola chiesa di María Auxiliadora, nel paesino di Sabaneta, diventa un santuario per sicari in pellegrinaggio e il simbolo stesso di questa straordinaria e visionaria narrazione.
Fernando Vallejo è nato a Medellín, Colombia, nel 1942. Ha studiato filosofia e belle arti a Bogotà prima di intraprendere studi di cinematografia a Roma. Vive in Mexico City dove lavora come sceneggiatore. Autore anche de El río del tiempo, libro autobiografico, Vallejo è conosciuto per essersi allontanato drasticamente dalla tradizione letteraria del realismo magico. La Vergine dei sicari è stato pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 1994. Divenuto un best seller da cui è stato tratto il film diretto da Barbet Schroeder nel 2000, lo ha consacrato come uno dei maggiori scrittori latinoamericani.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.