Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Turchia Queer][Deniz Nihan Aktan]

Un’esplorazione dell’identità queer in Turchia: tra oppressione e solidarietà transnazionale

Titolo: Turchia Queer
Scritto da: Deniz Nihan Aktan
Tradotto da: Carolina Paolicchi
Edito da: Astarte
Anno: 2024
Pagine: 244
ISBN: 9791280209436

La sinossi di Turchia Queer di Deniz Nihan Aktan

Cosa significa essere LGBTI+ in Turchia? In che modo le persone LGBTI+ possono dire “esistevamo, esistiamo ed esisteremo” di fronte all’oppressione quotidiana? Come è percepito e articolato il queer, e cosa c’è di queer in Turchia?

Riconoscere la peculiare posizione della comunità LGBTI+ in Turchia all’interno della comunità LGBTI+ transnazionale è il primo passo verso una solidarietà orizzontale. Questo libro si propone di contribuire a tale sforzo. A causa della sua posizione geografica, la Turchia è spesso descritta come ponte fra Asia ed Europa.

Il concetto di ponte suggerisce un senso di connessione, una connotazione positiva: ha lo scopo di collegare terre, intrattenere relazioni e consentire alle persone di attraversare i confini. Ma cosa ne è del ponte stesso? Cosa succede sul ponte? Anche la costruzione di una solidarietà queer transnazionale può essere intesa come un atto di collegamento.

Turchia Queer invita chi legge a essere parte del ponte, a solidarizzare e a unirsi all’azione.

Chi è Deniz Nihan Aktan

Deniz Nihan Aktan è nata in Turchia e vive in Italia dal 2017. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore. È anche membro del Centro Studi sui Movimenti Sociali (COSMOS). Da diversi anni, sia in ambito accademico che attivista, la sua attenzione principale è stata la mobilitazione di atlete-attiviste queer-femministe per il loro diritto allo sport. Portando il repertorio corporeo dello sport nell’attivismo queer-femminista, intende combinare questo ricco repertorio di azioni collettive con la letteratura sui movimenti sociali.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento