Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Solo gli stupidi non credono alle apparenze][Oscar Wilde]

Solo gli stupidi non credono alle apparenze: aforismi e paradossi di Oscar Wilde sull’arte di vivere

Solo gli stupidi non credono alle apparenze Oscar Wilde

Titolo: Solo gli stupidi non credono alle apparenze
Scritto da: Oscar Wilde
Tradotto da: Giuseppe Maugeri
Edito da: Garzanti
Anno: 2025
Pagine: 96
ISBN: 9788811016892

La sinossi di Solo gli stupidi non credono alle apparenze di Oscar Wilde

Se scrivere aforismi è un’arte, di quest’arte Oscar Wilde è sicuramente un maestro ineguagliabile. Genio eccentrico e spregiudicato, idolo acclamato della società vittoriana e fustigatore dei suoi vizi e dei suoi pregiudizi, prima di diventarne egli stesso una vittima, Wilde non ha mai scritto un libro di aforismi, ma ha distillato in motti, sentenze e paradossi disseminati in varie opere le proprie convinzioni sulla vita, la scrittura, l’amore, il rapporto tra i sessi, confermandosi il moderno erede dei grandi moralisti francesi del Seicento e del Settecento, come La Rochefoucauld e Chamfort, di cui ha rinnovato la lezione.

Questa antologia raccoglie i più brillanti aforismi del celebre dandy inglese, un concentrato di ironia e intelligenza contro il conformismo, la mediocrità e l’ipocrisia, nel segno di una missione unica: fare della propria vita un’opera d’arte.

Chi è Oscar Wilde

Oscar Wilde nacque a Dublino nel 1854. Poeta, romanziere, commediografo, è il più importante scrittore dell’epoca vittoriana. Nel 1895, al culmine della sua fama, venne condannato per omosessualità a due anni di carcere duro. Morì nel 1900. Di Oscar Wilde la Newton Compton ha pubblicato: Poesie e Ballata dal carcere di ReadingL’importanza di essere onestoIl ventaglio di Lady Windermere – Una donna senza importanza – Un marito idealeDe Profundis e Due lettere al «Daily Chronicle»Il ritratto di Dorian GrayAforismiManuale del perfetto impertinenteTutti i racconti e il volume unico Tutte le opere.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento