Queerographies

Frocio chi legge.

[Maschere][Leonardo Fuentes]

maschereUn giovane travestito viene strangolato in un parco alla periferia dell’Avana. Che nella Cuba machista della Revolución esistano i travestiti è un fatto quasi inconcepibile. E il tenente Mario Conde avrebbe preferito non doversi occupare del caso, considerato che la vittima è il figlio di un rispettato diplomatico del regime. Alexis Arayán in vita ha frequentato una realtà popolata di maschere, dove nessuno è quello che appare per timore del moralismo di stato. Solo Alberto Marqués, un anzianoartista omosessuale dotato di raffinata ironia, è disposto ad aiutare Conde a orientarsi nel labirinto di vite segrete e di contraddizioni che il caso ha fatto finalmente emergere.

 

Leonardo Padura è nato all’Avana nel 1955. Scrittore e giornalista, ha conquistato critica e pubblico di tutto il mondo con la serie di romanzi che hanno come non protagonisita, il detective Mario Conde, tra cui Passato remoto, vincitore del Premio de la Literatura de las Islas, Venti di Quaresima (Premio Nacional de Novela), Maschere (premio Café Gijón) e Paesaggio d’autunno, che formano il ciclo delle quattro stagioni. Bompiani ha pubblicato nel 2015 Eretici, la nuova indagine di Mario Conde.Sempre nel 2015 è stato insignito del prestigioso Premio Principessa delle Asturie per la letteratura.


Leonardo Padura Fuentes, Maschere. Un’indagine di Mario Conde. Edizione speciale [Máscaras], trad. it. di R. Bovaia, Bompiani 2016, pp. 288, ISBN: 9788845279591

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: