Queerographies

Frocio chi legge.

[Stonewall][Giancarlo Manfredi][Luca Casalanguida]

StonewallNew York, 1969. Stonewall Inn non è soltanto il nome di un club, ma rappresenta anche un modo di vedere il mondo. È qui che Milo e Marche, in vacanza negli States, si ritrovano coinvolti nei drammatici scontri che porteranno alla nascita della comunità omosessuale. Nel frattempo, mentre Armando e Turi trascorrono l’estate a zonzo per Milano, Lina, accompagnata da Pablo, si reca a Bormio al matrimonio di sua sorella Tiziana. Ma i pochi giorni passati nella casa di campagna hanno in serbo per lei un’amara sorpresa. Vent’anni dopo, i sei amici si riuniranno sotto quello stesso tetto, nel bel mezzo di un gelido inverno. E dalla bufera affioreranno ricordi dolorosi.

Giancarlo Manfredi è nato a Senigallia (Ancona) e vive a Milano, dove si è laureato in Storia della Filosofia. Ha pubblicato un saggio su “L’amore e gli amori in J. J. Rousseau” (Mazzotta, 1978) e ha esordito nella narrativa con “Magia rossa” (Feltrinelli, 1983/ nuova edizione 2007, Gargoyle Books), cui hanno fatto seguito, sempre per Feltrinelli, i romanzi “Cromantica” (1985), “Ultimi vampiri” (1987) e “Trainspotter” (1989); per Mondadori: “Il peggio deve venire” (1991); per Anabasi: “La fuga del cavallo morto” (1993); per Marco Tropea Editore: “Una fortuna d’annata” (2000), “Il Piccolo Diavolo Nero” (2001), “Nelle tenebre mi apparve Gesù” (2005); per Gargoyle Books: “Ho freddo” (2008) e “Tecniche di resurrezione” (2010); per Mondadori: “La Freccia verde” (2013).

Luca Casalanguida è nato il 31 agosto 1976 a Lanciano (CH), diplomato alla Scuola del Fumetto di Pescara, esordisce professionalmente sulle pagine di “Skorpio” (Eura Editoriale) nel 2003, disegnando alcuni storie brevi. Laureato in architettura, continua a disegnare per l’editore romano, lavorando sulle testate “Detective Dante” e “Unità Speciale“. Inizia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore nel gennaio 2011, realizzando le chine (sulle matite di Giuseppe Barbati) della storia di Nathan Never “Zanne“, pubblicata sull’Almanacco di Fantascienza 2011. Attualmente lavora come disegnatore completo sulla mini-serie di Michele Medda e Michele Benevento, in edicola da marzo 2014.


Giancarlo Manfredi e Luca Casalanguida, Stonewall. Cani sciolti, Sergio Bonelli Editore 2019, pp. 142, ISBN: 9788869613883

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: