Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Migranti LGBT][Noemi Martorano][Massimo Prearo]

Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza

Questo libro tratta della richiesta di protezione internazionale da parte di soggetti perseguitati nei loro paesi d’origine per la loro identità di genere o il loro orientamento sessuale, e propone un’analisi socio-politica delle logiche istituzionali e delle dinamiche comunitarie che le persone migranti LGBT si trovano ad affrontare in Italia. Il volume nasce dall’incontro di molteplici interessi e desideri di ricerca, riflessione e intervento all’interno e all’intersezione del contesto accademico e del campo dell’associazionismo, ed è il punto di arrivo di un percorso di ricerca che non fugge dalla sua dimensione sociale e politica, ma ne assume la responsabilità, facendosene carico e rivendicandola. I saggi qui raccolti hanno l’obiettivo di mostrare e raccontare realtà spesso (rese) invisibili e invitano a una riflessione che interroghi le pratiche, le politiche e i contesti di accoglienza in cui le persone migranti LGBT sono accompagnate, inserite, portate – e spesso deportate.

Contributi di: Dany Carnassale, Giulia De Rocco, Francesco Della Puppa, Enrico Gargiulo, Calogero Giametta, Olivia Guaraldo, Noemi Martorano, Massimo Prearo, Michela Semprebon. Prefazione di Olivia Guaraldo.

Massimo Prearo, PhD EHESS di Parigi, Marie Curie Fellow (2013-2015), è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Universita di Verona, dove è anche responsabile scientifico del Centro di ricerca PoliTeSse. Ha pubblicato La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT (Edizioni ETS, Pisa 2015) e, con Sara Garbagnoli, La crociata “anti-gender”. Dal Vaticano alle manif pour tous (Kaplan, Torino 2018). Ha contribuito alla costituzione della Rete italiana di studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità (GIFTS) a cui partecipa attivamente.

Noemi Martorano, dottoranda in Scienze Sociali presso il Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, si è laureata in Sociologia e Studi di genere all’EHESS di Parigi con una tesi intitolata Émergence, organisation et rôle des groupes de soutien aux demandeur-se-s d’asile LGBTI en Italie. I suoi interessi di ricerca riguardano gli studi critici sull’asilo e sul governo delle migrazioni in relazione alle questioni

Per acquistare il libro

Autor*: Noemi Martorano e Massimo Prearo
Titolo: Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza
Editore: ETS
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 224
ISBN: 9788846758668

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: