La Crisalide e le Lantane è un viaggio intimo di un fotografo cisgender, motivato a conoscere alcuni aspetti individuali e quotidiani di undici persone, cinque transgender MtF, cinque transgender FtM e una non-binaria, accomunate solo dal territorio siciliano in cui vivono, ma profondamente diverse fra loro. In una ricerca che non ha nessuno scopo didattico e ancor meno di sintesi, Avarino Caracò racconta i dettagli del suo incontro con queste persone senza nascondere le difficoltà e le profonde emotività che si innescano all’interno delle relazioni che vengono a crearsi. Contro ogni stereotipo, contro ogni visione morbosamente sessualizzata dell’identità di genere, il percorso visivo di questo libro sottolinea gli elementi di quotidianità, accompagnandoci verso una profonda riflessione sulla “normalità” e sull’esistenza. Il libro si chiude con una postfazione di Cirus Rinaldi, professore associato di sociologia presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo, con una profonda riflessione sul concetto di “Alterazione”. La delicatezza delle immagini rende il racconto un punto di forza, dove la fotografia si limita a supportare con discrezione la bellezza dei protagonisti, della quale ai lettori e lettrici non resta che innamorarsi inevitabilmente.
Anche se Alessio mi ha rimproverata per questo io ho fatto una cosa che avrebbe risolto definitivamente tutti i problemi con la sua famiglia. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia vagina a mia suocera.
Lei ha risposto: «ma è come la nostra!»
«No signora, la mia è meglio, è fatta in modo artigianale da professionisti. »
Avarino Caracò è un fotografo freelance. La sua ricerca visiva si evolve prevalentemente su un confronto personale tra identità ed alterità, in un’esplorazione culturale che, dalla Birmania a Cuba, dall’India alla Sicilia, gli ha permesso di relazionarsi con il mondo su registri visivi diversi fra loro, ma tutti convergenti verso una centralità del corpo sia sociale che individuale. Riconosciuta in svariati contesti internazionali, la sua fotografia rappresenta una contemporaneità interessante da esplorare.
Scritto da: Avarino Caracò
Titolo: La Crisalide e le Lantane. Diario di un uomo cisgender
Editore: PM edizioni
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 186
ISBN: 9788831222693