Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La lunga notte di Emma][Dario Accolla][Eugenia Nicolosi]

La lunga notte di Emma Dario Accolla e Eugenia Nicolosi

La piccola Emma scopre di avere paura del buio quando, per la prima volta, va a dormire senza la mamma e le sue storie della buonanotte. È Matteo, il fratello maggiore, a metterla a letto dicendole che le bambine capricciose vengono rapite dal terribile Uomo nero che vive nascosto nel buio delle camere. Curiosa, ma con grande coraggio, Emma si spinge nell’angolo buio e qui incontra davvero l’omino nero, che si rivela però un dolce personaggio pronto ad aprirle una finestra fantastica sul mondo degli antieroi. Emma inizia il suo viaggio di crescita in luoghi magici e notturni, tra boschi e castelli, laghi e campagne, incontrando i cattivi delle fiabe più amate di sempre e imparando, alla fine, un’importante lezione. Età di lettura: da 5 anni.

Dario Accolla (Siracusa, 1973) è un docente, blogger e attivista Lgbt+, nonché cofounder di Gaypost.it. Ha un dottorato di ricerca in Filologia moderna, presso l’Università di Catania. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra saggistica e narrativa. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” e con “Linkiesta.it”. Dopo aver vissuto per molti anni a Roma, è tornato a Catania dove vive e insegna.

Eugenia Nicolosi (Palermo, 1983) è una giornalista e attivista per i diritti Lgbt+ e delle donne. È autrice di La notte porta scompiglio (Flaccovio, 2016), scrive su “La Repubblica”, e “Gaypost.it.” Partecipa come speaker a festival nazionali tenendo speech sulla parità di genere. Vive tra Roma e Palermo, dove nel 2018 ha fondato il nucleo territoriale del collettivo internazionale “Non una di meno”.

Per acquistare il libro

Scritto da: Dario Accolla e Eugenia Nicolosi
Titolo: La lunga notte di Emma
Edito da: Splēn edizioni
Anno: 2022
Pagine: 104
ISBN: 9791280596109

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: